“Volo cancellato, arrivederci a una settimana”

"Volo Alpi Eagleas Mosca Bari cancellato per ragioni meteo. Nuovo volo tra una settimana". È questa la comunicazione che la compagnia aerea ha inviato via sms a una giovane coppia salentina con figlia di quasi un anno, che doveva fare ritorno a casa da una vacanza in Russia di una settimana. La famiglia si è rivolta al Movimento Difesa del Cittadino a Lecce per chiedere il risarcimento di tutti i danni subiti, anche di natura esistenziale.

Dopo aver ricevuto l’sms di avviso poche ore prima della partenza e una volta giunti in aeroporto, i viaggiatori hanno constatato che non vi era alcuna persona della Alpi Eagles ad attenderli e dare loro assistenza. L’unica cosa che sono riusciti ad ottenere è stata l’annotazione in inglese da parte di personale dell’aeroporto che il volo 1925 era stato cancellato dalla Alpi Eagles. La famiglia salentina è dovuta ricorrere alla rete d’assistenza familiare e in breve sul banco Alitalia dell’aeroporto di Mosca sono arrivati via fax tre biglietti elettronici acquistati on line. Sono così potuti ripartire per Bari la mattina successiva alle ore 05,50, con cambio aereo a Milano Malpensa e arrivo a Bari alle ore 11,20.

La disavventura è costata alla famiglia un esborso di € 1.207,04 per l’acquisto dei 3 biglietti Alitalia, 50 dollari USA per il rinnovo del visto scaduto, una corsa in taxi perché sono dovuti partire da un altro aeroporto e una notte passata in bianco con una bambina di appena un anno.

Il Movimento Difesa del Cittadino ritiene che Alpi Eagles abbia violato le convenzioni internazionali negando l’assistenza ai propri passeggeri e che ENAC e Aeroporti Pugliesi S.p.A. debbano prendere nei suoi confronti severi provvedimenti sanzionatori perchè simili comportamenti, inauditi e scorretti, non debbano più ripetersi. "Accade spesso – dice l’associazione – che i viaggiatori non siano informati sui loro diritti e, in ogni caso, troppo spesso le compagnie aeree non rispondono alle loro richieste di risarcimento anche nel caso di smarrimento dei bagagli".

Gli Sportelli e lo Staff Legale di MDC sono in grado di fornire assistenza, informazioni e tutela legale a tutte le persone che dovessero trovarsi in tali situazioni.

Comments are closed.