AcNielsen: 30% dei consumatori europei prevede di acquistare nuova auto

Il 34% degli italiani il 32% dei Francesi e il 30% degli Spagnoli ha intenzione di acquistare una nuova auto entro la fine dell’anno. Le preferenze riguardano le auto più popolari di Europa, in particolare per le marche locali, purchè garantiscano sicurezza e design. E’ quanto emerge dai risultati della ricerca svolta da ACNielsen sui possessori d’auto e sulle intenzioni d’acquisto.

Anche se a livello globale il prezzo è per tutti il più importante fattore nella scelta di un’auto, gli Europei dichiarano che anche la sicurezza e il design sono priorità; infatti questa variabile viene prima della performance che invece è una importante priorità per i guidatori americani e asiatici.

Le campagne pubblicitarie automobilistiche che si focalizzano principalmente sul prestigio e l’immagine senza offrire opzioni sul prezzo, sulla performance e sulla sicurezza – ha dichiarato in una nota Frank Martell, presidente ACNielsen Europe – possono perdere un target privilegiato“.

La potenza del motore e l’impatto ambientale sono risultate caratteristiche meno importanti per gli Europei quando devono comperare un’auto.

Secondo l’indagine gli italiani si attestano in seconda posizione nella classifica globale dei possessori d’auto con il 90% della popolazione adulta che possiede un’automobile secondi solo agli americani (92%). Sono sette i paesi europei che compaiono nella top ten globale dei possessori d’auto, mentre in fondo alla classifica appaiono i Paesi Bassi conosciuti come amanti della bicicletta dove solo 1/3 degli olandesi (28%) possiede un’auto.

 

Comments are closed.