INTERNET. Donne, mamme, lavoro nel web 2.0

Si terrà domani, sabato 23 maggio a Milano, "MaM2009 – mamma a mamma", il primo incontro in versione 2.0 dedicato alle mamme che lavorano, sul tema "Donne, mamme, lavoro e rete", che avrà luogo presso la sede del quotidiano Il Sole 24 Ore, in Via Monte Rosa 91.

Realizzato in partnership dal Gruppo 24 ORE e FattoreMamma, l’incontro sarà l’opportunità per confrontarsi su uno dei temi più spinosi per tutte le donne: ovvero, come conciliare le responsabilità familiari con gli impegni di lavoro e come trasformare la Rete in un prezioso alleato.

La giornata sarà caratterizzata da due diversi momenti: al mattino si terranno gli incontri con esperti del mondo istituzionale, nell’obiettivo di fornire indicazioni concrete e operative a tutte le mamme presenti sui servizi a disposizione per conciliare lavoro e famiglia, ma anche sugli strumenti per fare networking, per rientrare nel mondo del lavoro dopo la maternità, o sui finanziamenti per avviare un’attività autonoma. Un focus particolare – nel quale verrà coinvolto un network di mamme-blogger – sarà poi dedicato a come sfruttare al massimo le opportunità fornite da Internet su servizi, relazioni e lavoro.

Il pomeriggio invece sarà dedicato alla formula del "Camp", che rappresenta una novità assoluta in Italia. Il modello di incontro-confronto, sul modello dei BarCamp 2.0, nasce infatti in America dove sono già state realizzate numerose iniziative focalizzate sul mommyblogging. Oltre Oceano, il networking fra donne è infatti un fenomeno che sta assumendo dimensioni sempre più rilevanti e la relazione fra le aziende e le "alpha moms" è sempre più oggetto di studio.

Il primo MomCamp italiano – una successione di brevi interventi di 10 minuti ciascuno di mamme imprenditrici, mamme blogger, mamme creative che hanno dato vita a imprese innovative – sarà l’occasione quindi per avviare un confronto aperto tra le madri blogger sulle proprie esperienze in Rete e su come il mommyblogging, in particolare, possa essere un formidabile alleato per le donne alle prese con la quadratura del cerchio più difficile del mondo: ovvero come conciliare famiglia e lavoro in maniera ottimale.

Per intervenire al "Camp" è necessario iscriversi al sito dedicato all’evento dove è pubblicato il programma dell’evento: www.ilsole24ore.com/mam.

di Flora Cappelluti

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.