OSSERVATORIO. Internet e telefono, i vantaggi delle tariffe “naked”

Per contenere i costi della bolletta le famiglie italiane si preoccupano giorno dopo giorno di non sprecare corrente o gas e di scegliere con cura le migliori tariffe per il telefono di casa, confrontando pacchetti adsl con linea voce inclusa o facendo a meno della cornetta, con l’acquisto di chiavette internet.

Il telefono fisso, infatti, come dimostrano le statistiche AGCOM, ha un ruolo sempre più marginale nella nostra quotidianità, complici i cellulari onnipresenti e le tante offerte Voip, che permettono di comunicare sfruttando la linea Internet. Eppure, molte compagnie continuano ad offrire pacchetti adsl telefono tutto incluso, senza la possibilità di separare le due offerte.

Chi utilizza la linea internet adsl solo per navigare sul web e non volesse però optare sulla soluzione chiavetta, ha finalmente la possibilità di scegliere una soluzione “solo internet”, risparmiando così sulla bolletta telefonica. Questo tipo di offerte si chiamano “naked” (nude) e possono essere attivate anche da chi non ha un contratto telefonico preesistente.

Per chi sceglie le tariffe naked è sufficiente collegare alla presa telefonica un comune modem oppure un router adsl senza l’aggiunta di filtri che, invece, sono necessari per chi utilizza la stessa linea sia per i servizi internet adsl sia per il telefono fisso.

L’attivazione delle soluzioni internet adsl naked potrebbe comportare un costo di circa 60 euro e, come dichiarano gli stessi operatori, i tempi di attivazione potrebbero arrivare a circa 15 giorni di attesa.

Per avere una panoramica sulle migliori offerti presenti sul mercato, sia per le tariffe naked sia quelle di adsl e telefono, è possibile utilizzare il servizio di confronto telefonia di SuperMoney, che permette di valutare le proposte di numerosi operatori e di scegliere la formula più adatta alle proprie necessità.

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito Supermoney.eu’

Comments are closed.