TUTELA CONSUMATORI. Milano, il 9/10 la seconda parte del seminario sulla politica Ue dei consumatori

Venerdì 9 ottobre si terrà a Milano la seconda parte del seminario d’autunno sulla politica europea dei consumatori. L’iniziativa ha l’obiettivo di aggiornare la società civile, nonché gli addetti ai lavori, sulle tematiche legate ai consumatori e sulla strada intrapresa a livello europea. E’ organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Ue e dall’ECCG, il Gruppo europeo consultivo dei consumatori.

La prima parte del seminario si è svolta il 21 settembre a Roma ed ha visto la partecipazione del Capo Unità "Mercati finanziari" della Direzione Generale DG MARKT, Mario Nava, che ha illustrato la situazione della crisi finanziaria e dell’impatto che ha avuto sull’economia reale.

Il fulcro del seminario è stata comunque la politica europea dei consumatori, di cui hanno discusso vari rappresentanti della DG Sanco, la Direzione Generale della salute e della tutela del consumatore. Il Capo Unità "Normativa marketing e contratti con i consumatori" Giuseppe Abbamonte ha parlato del mondo digitale e delle norme di privacy e di raccolta dei dati personali on line; il Capo Unità Aggiunto "Servizi finanziari e mezzi di ricorso" Rossella Delfino ha elencato le iniziative della Commissione Ue in materia di giustizia per i consumatori e la rappresentante italiana dell’ECCG, Anna Bartolini, ha annunciato le ultime novità della tutela dei consumatori in Europa. Il seminario si è concluso con l’intervento di Massimiliano Dona, il Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori che a dicembre sostituirà Anna Bartolini all’interno dell’ECCG. Dona ha fatto un’analisi della situazione della class action in Italia.

I temi del seminario che si terrà il 9 ottobre a Milano saranno la sicurezza alimentare, i diritti dei consumatori nel mondo digitale, l’e-commerce, le azioni collettive risarcitorie in Europa e le nuove direttive dell’Aquis comunitario.

LINK: Il programma del seminario a Milano

 

Comments are closed.