Bollette Acea, UNC Lazio attiva sportello di assistenza

Continuano le segnalazioni da parte di utenti che hanno riscontrato errori nel nuovo sistema di fatturazione di Acea Energia Spa. Per questo motivo l’Unione Nazionale Consumatori del Lazio ha attivato – da oggi – un nuovo servizio di assistenza per tutti gli utenti serviti dall’azienda.

“La situazione segnalata – dichiara Riccardo Libbi Coordinatore Regionale del Lazio dell’Unione Nazionale Consumatori – va avanti ormai da troppo tempo e la motivazione ufficiale fornita da Acea di “una anomalia nel software utilizzato per la lettura elettronica dei contatori” non è più credibile né accettabile, anche perché non viene presa in considerazione neppure l’autolettura del contatore che i singoli utenti comunicano ad Acea, tramite il Numero Verde o il sito internet, nei tre giorni che precedono l’emissione della prossima fattura. Con la conseguenza che continuano ad essere emesse fatture stimate e non effettive dall’Acea, la quale continua così a far cassa a danno dei cittadini romani e degli altri clienti finali”.

La questione è ormai nota: da parecchi mesi, infatti, centinaia di utenti si stanno rivolgendo all’Unione Consumatori di Roma segnalando che il consumo in Kwh fatturato da Acea in bolletta è più elevato di quello effettivo che risulta dal contatore installato nell’abitazione e per di più il consumo è “stimato” per tutto il periodo di riferimento.

“A norma di contratto e secondo quanto previsto dalla Carta dei Valori di Acea – ricorda Riccardo Libbi – ogni utente, sia del Servizio di Maggior Tutela che in regime di Libero Mercato, deve pagare l’energia elettrica effettivamente consumata; inoltre, anche quando l’Acea provvede al riallineamento della posizione dell’utente rispetto ai consumi effettivi (circostanza che non si verifica quasi mai nonostante i reclami e le richieste di conciliazione da parte di UNC Roma), l’utente ha comunque subito un “danno economico” in quanto l’importo che viene “restituito” o “scalato” nelle bollette successive non è comprensivo né dell’IVA pagata in più, né degli interessi maturati sulla somma già pagata né della differenziazione dei consumi per fasce orarie, impossibile da ricostruire a posteriori. 

L’Associazione invita tutti gli utenti di ACEA ENERGIA a controllare il consumo del proprio contatore, rivolgendosi – in caso di irregolarità o anomalie nella fatturazione –   al numero telefonico 06.37513801 per informazioni ed assistenza per eventuali reclami e rimborsi  (sede UNC ROMA – Via Cunfida n. 16).

Comments are closed.