Comprar casa, i Notai incontrano i cittadini al Festival dell’Economia

Il Consiglio Notarile di Trento partecipa al Festival dell’Economia con un incontro pubblico dedicato al mondo della casa e alle nuove modalità di acquisto di immobili: rent to buy e help to buy, all’interno di un unico evento aperto ai cittadini che si terrà venerdì 31 maggio dalle 10 alle 11.30 – presso Palazzo Calepini – sala Fondazione Caritro. In tempi di crisi economica tutti sono propensi a rinviare gli acquisti più impegnativi a tempi migliori, in attesa di prospettive meno incerte. Il settore della casa è fra quelli maggiormente influenzati da questa tendenza: lo dimostrano gli ultimi dati dell’Agenzia delle Entrate e ABI secondo cui le transazioni nel 2012 sono quasi dimezzate rispetto al 2007. La necessità aguzza l’ingegno, si dice, ed è così che accanto alla tradizionale forma dell’acquisto accompagnato dal mutuo bancario stanno affermandosi tipologie contrattuali alternative, che puntano a realizzare l’obiettivo della proprietà di un alloggio percorrendo strade diverse: ad esempio il rent to buy e help to buy.

Dunque, per non incorrere in errori e sfruttare i vantaggi delle soluzioni alternative per l’acquisto, il Consiglio Notarile di Trento ha organizzato un incontro pubblico in cui i notai risponderanno alle domande dei cittadini.

Ai partecipanti saranno distribuite le “Guide per il cittadino” sui temi della casa a cura del Consiglio Nazionale del Notariato e delle principali associazioni dei consumatori, disponibili anche su www.notariato.it e su iPhone e iPad con l’applicazione iNotai.

Comments are closed.