Animali in vacanza, on line un sito dedicato

Tempo di vacanza, anche per i nostri amici a quattro zampe. Per agevolare l’individuazione delle strutture ‘dog friendly’, il sottosegretario alla Salute Adelfio Elio Cardinale e l’ex ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla, in rappresentanza della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, hanno presentato il portale “Vacanze a quattro zampe”.Grazie a questa iniziativa – realizzata in collaborazione con le più importanti associazioni di categoria del settore turistico (Federalberghi, Federturismo e Assoturismo) e dei pubblici esercizi (FIPE), il ministero della Salute e la Federazione delle Associazioni garantiscono concreto seguito agli obbiettivi individuati in occasione della scorsa riunione del tavolo permanente tra loro istituito. In particolare, al miglioramento della convivenza dei cittadini con i propri animali domestici, rispondendo all’esigenze di milioni di italiani che desiderano tenerli sempre al proprio fianco, a maggior ragione nel periodo delle vacanze. Quattro le sezioni del sito:

 1) GUIDA PRATICA: un utile vademecum composto da consigli pratici per la programmazione della vacanza con il proprio amico a 4 zampe, in Italia o all’estero; contatti delle nostre istituzioni presenti nei Paesi stranieri; informazioni sulle regole vigenti per i mezzi di trasporto quali aerei, treni, bus e navi; le precauzioni da adottare per far viaggiare in sicurezza i nostri amici animali; le normative e alcuni suggerimenti di buon senso per prevenire rischi e imprevisti. La guida è stata scritta in collaborazione con il ministero della Salute.

2) MOTORE DI RICERCA: grazie alla collaborazione con le più importanti Associazioni di categoria del settore turistico, è stato creato un database che conta migliaia di esercenti (bar, ristoranti, hotel, B&B, villaggi, residence, stabilimenti balneari, spiagge, ecc.), distribuiti in tutte le regioni italiane. Il database potrà essere continuativamente implementato con l’adesione di altre strutture direttamente on-line. L’iscrizione è gratuita in quanto la Federazione promotrice dell’iniziativa svolge la propria attività senza scopo di lucro e non persegue alcun fine commerciale.

3) NEWS: un’area dedicata a tutte novità e notizie di interesse per gli utenti e in linea con le finalità che si propone l’iniziativa.

4) AREA CONTATTO: grande importanza sarà riconosciuta alle richieste degli utenti, in un’ottica di servizio, per chi vuole viaggiare in Italia con il proprio quattro zampe. Gli esperti della nostra Federazione potranno rispondere sul portale alle richieste degli utenti in materia di medicina veterinaria, di consulenza legale o di ambito più generale. Inoltre, attraverso una community i naviganti potranno pubblicare e confrontare le loro esperienze di viaggio e scambiare opinioni e suggerimenti.

 

Comments are closed.