Anziani: in piena attività la campagna Auser “Aperti per ferie”

Per gli anziani, l’estate può essere una stagione particolarmente difficile. Così, mentre già in tanti stanno pensando a cosa mettere in valigia e cosa fare per rilassarsi lontano dall’afa cittadina, chi ha ormai da tempo passato da tempo l’età degli svaghi estivi e non ha un portafoglio adeguato si trova a dover organizzare un vero e proprio piano per la sopravvivenza.

Farmacie chiuse, caldo torrido che impedisce di raggiungere i supermercati e fare la spesa, noia mortale nelle ore di sole a picco. Sono solo alcune delle difficoltà che si ritrovano ad affrontare gli anziani in città d’estate.

Per venire loro in contro, Auser ha organizzato la “Aperti per ferie” che è ormai a pieno regime. Compagnia telefonica e a domicilio, consegna della spesa e dei farmaci, tante occasioni per trascorrere qualche ora in compagnia, in locali climatizzati.

Con una semplice telefonata al Numero Verde Nazionale del Filo d’Argento (800-995988), totalmente gratuito, gli anziani possono trovare una risposta concreta ai loro bisogni. Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana – festivi compresi- dalle 8 alle 20, per tutto l’anno. Si può richiedere la consegna della spesa, dei pasti o dei farmaci a casa, compagnia domiciliare, servizi di “trasporto protetto” verso centri socio-sanitari per visite o terapie; partecipare ad iniziative di svago e intrattenimento, gite ed escursioni; avere informazioni sui servizi attivi nel proprio territorio. La risposta ai bisogni degli anziani viene garantita dai volontari Auser nei punti d’ascolto Filo d’Argento presenti in tutta Italia e già collegati al Numero Verde. A questi si aggiungono tutte le altre sedi Auser che svolgono attività di aiuto alla persona le quali raccolgono comunque i bisogni e le richieste degli anziani attraverso il proprio numero telefonico.

Direttamente dal sito dell’Auser www.auser.it si può consultare l’elenco “Dalla A alla Z” costantemente aggiornato delle iniziative promosse dai comuni e dal volontariato in ordine alfabetico e diviso per regioni. Il servizio già sperimentato con successo negli ultimi anni, si è rivelato di grandissima utilità. Presenta dal Nord al Sud Italia, le iniziative che le Amministrazioni locali e il volontariato e le sue reti, realizzano per aiutare gli anziani ad affrontare i rischi legati alla solitudine e agli effetti del caldo: call center, numeri verdi, monitoraggio degli anziani fragili, servizi a domicilio, attività ricreative in centri climatizzati e tanto altro ancora.

Sempre sul sito www.auser.it si può scaricare la guida all’Emergenza Estate “Aperti per ferie. Auser resta sempre con te” a cui ha collaborato il geriatra Dott. Marco Ferretti dell’Unità di Geriatria Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano.

Le richieste che ci giungono sono tantissime”, dice il presidente di Auser nazione, Enzo Costa, che lancia un appello: “abbiamo bisogno di volontari per poter dare una risposta a tutti. Basta poco per dare serenità ad un anziano solo, una telefonata, una visita a casa, una passeggiata da fare insieme. Ecco perché ci appelliamo alle persone di ogni età, chiediamo di dedicare un po’di tempo per essere al nostro fianco e portare un sorriso a chi è solo e in difficoltà”.

 

lascia un commento