Libere professioni, Adiconsum e CoLAP attivano Sportello del Cittadino

“I liberi professionisti riuniti in Associazioni sono circa 3,5 milioni, un mondo variegato con cui il consumatore viene a contatto quotidianamente. Adiconsum e CoLAP hanno attivato lo Sportello del Cittadino per chiedere informazioni su professionisti, qualità dei servizi resi e risoluzione di eventuali contenziosi”: questo l’annuncio dato oggi da Adiconsum, che ha sottoscritto un Protocollo con il Coordinamento delle libere associazioni professionali.

professioniFra i professionisti costituiti in associazioni professionali ci sono fisioterapisti, operatori shiatsu, naturopati, ma anche pedagogisti, traduttori e interpreti, progettisti di interni, ingegneri naturalistici, professionisti della sicurezza, amministratori di condominio e tanti altri ancora. La collaborazione fra Adiconsum e CoLAP ha dato vita dunque a uno Sportello del cittadino cui ci si può rivolgere per avere informazioni e per la gestione di eventuali reclami.

Spiega il presidente nazionale Adiconsum Pietro Giordano: “Il mondo delle libere professioni è composto da circa 3,5 milioni di professionisti, un mondo con cui quotidianamente noi consumatori entriamo in contatto, a volte senza conoscere né ricevere l’adeguata prestazione. Per questo – prosegue Giordano –  abbiamo sottoscritto un protocollo con CoLAP, il Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali, prima forma aggregativa individuata ed inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della L. 4/2013. L’intento è quello di ampliare sempre più la tutela del consumatore, andando a confrontarsi con tutte le realtà con cui egli viene in contatto, per scrivere regole condivise da consumatori e da tutti quegli operatori corretti che pongono al centro della loro attività il consumatore”.

Allo Sportello del Cittadino il consumatore può rivolgersi per ottenere informazioni sulle Associazioni iscritte e sui loro standard qualitativi e di qualificazione professionale e per gestire eventuali reclami che dovessero insorgere tra il Coordinamento e il consumatore. Per informazioni: sportellodelcittadino@adiconsum.it oppure tel 800 585379.

LINK: Modulo di adesione alla procedura di reclamo

Comments are closed.