Pari opportunità, traguardo raggiunto? Codacons e MDC lanciano sondaggio

Nel 2014 l’Italia ha finalmente raggiunto il traguardo delle pari opportunità oppure la differenza di genere è ancora penalizzante, per le donne, nel loro percorso di avanzamento di carriera? E’ la domanda rivolta ai cittadini dal Movimento Difesa del Cittadino (MDC) e dal Codacons che, insieme, hanno lanciato un sondaggio per capire cosa pensano gli italiani, uomini e donne, della presenza femminile all’interno del nostro contesto sociale, politico ed economico.

Il sondaggio rientra nell’ambito del progetto “Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista”, promosso da MDC e Codacons e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il preciso obiettivo di rafforzare la partecipazione delle donne nel nostro Paese e in tutti i momenti decisionali.

“Agevolazioni e incentivi esistono, eppure quante donne ne sono a conoscenza e quanto la nostra società li applica? – dichiarano le associazioni – Scopo dell’indagine è far emergere un punto di vista sociale, tanto maschile quanto femminile, sul valore delle normative vigenti, sul ruolo giocato dagli stereotipi ad esempio nella ricerca e nel mantenimento di un impiego e su eventuali proposte d’azione. Invitiamo tutti a fornire il proprio contributo, garantire pari opportunità di accesso significa garantire la democrazia”.

Per partecipare al questionario basta accedere all’indirizzo http://sondaggi.algores.it/index.php/survey/index/sid/213814/newtest/Y/lang/it. E’ attiva anche la web app Opportunità Donna e la banca dati legislativa Opportunitadonna.org per consultare tutte le leggi, nazionali e regionali, per l’accesso alle professioni e la tutela del lavoro.  Sul sito www.difesadelcittadino.it e www.codacons.it sono inoltre presenti gli orari e i riferimenti degli sportelli “Donna protagonista” presenti su tutto il territorio per richiedere consulenza e assistenza.

Comments are closed.