Konsumer Italia: banca dati morosi nelle tlc, differenziare le posizioni debitorie

Differenziare la posizione debitoria dei consumatori: c’è chi non vuole pagare e c’è chi, semplicemente, non può pagare. Questa la posizione espressa da Konsumer Italia sull’ipotesi di costituzione di una banca dati di clienti morosi nell’ambito dei servizi di comunicazione elettronica.

Konsumer Italia ha partecipato venerdì scorso alla consultazione pubblica presso l’Autorità per la Protezione dei Dati Personali, assieme ai rappresentanti dei principali gestori di telefonia e ad altre quattro Associazioni dei Consumatori, con l’obiettivo di contribuire in modo propositivo alla realizzazione di un provvedimento in materia di “costituzione in una banca dati dei clienti morosi nell’ambito dei servizi di comunicazione elettronica”. «Vogliamo che il provvedimento abbia un forte impatto sui consumatori italiani – hanno detto il Vice Presidente Marco Recchi e il Consigliere Antonio Caricato, presenti all’incontro con delega di ACU e MDC − e rappresenti un ausilio per le imprese, il mercato, ma soprattutto per i cittadini in difficoltà economica che non devono essere esclusi da un canale di comunicazione inerente alla sfera privata, inclusa l’attività lavorativa». La proposta, sollecitata da ASTEL, associazione di Confindustria che rappresenta gli interessi della maggiori compagnie telefoniche in Italia, avrebbe l’obiettivo di “bloccare” l’apertura di nuovi contratti da parte di utenti che risultino morosi dalle segnalazioni che le stesse compagnie telefoniche trasmettono al sistema.

«Pur comprendendo e condividendo lo spirito del provvedimento – hanno detto Recchi e Caricato − Konsumer Italia ha espresso con forza la necessità di trovare il modo di differenziare la posizione debitoria di coloro che non possono pagare da quella di coloro che non vogliono pagare. Nei successivi tavoli tecnici proporremo soluzioni da sottoporre alle imprese, che hanno manifestato la più ampia disponibilità in questo senso. Soluzioni che dovranno fare tesoro sia delle limitazioni che degli aspetti positivi rilevati nel sistema analogo (SIC – Sistema Informazioni Creditizie)».

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