Anno nuovo, protesta nuova: il 2014 è appena iniziato, ma il mese di gennaio si annuncia ricco di scioperi in diversi settori, a cominciare da quello dei trasporti. Si comincia mercoledì 8 gennaio con lo sciopero di 4 ore dei lavoratori dell’Enav, indetto dall’Anpcat: stop previsto dalle 13:00 alle 17:00, saranno assicurati i voli di Easy Jet. Il giorno dopo, giovedì 9 gennaio, la protesta nel settore aereo è stata proclamata dall’Usb Lavoro Privato e coinvolgerà il personale Sea e Sea Handling degli aeroporti milanesi di Linate e  Malpensa. Lo stop coinvolgerà la fascia compresa dalle 10:00 alle 14:00.
Voli a rischio sabato 18 gennaio: protesta di 4 ore (dalle 12.00 alle 16.00) del personale navigante di cabina di EasyJet (sciopero proclamato dall’Avia). Nella stessa giornata stop (sempre dalle 12:00 alle 16:00) dei dipendenti della Sea e Sea Handling aderenti a Cub-Trasporti. L’ultima protesta nel trasporto aereo ci sarà mercoledì 29: a incrociare le braccia per 24 ore sarà il personale di terra e di volo del Gruppo Meridiana. Lo sciopero è indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ugl Trasporti. Stop anche per il personale navigante sempre di Meridiana aderente all’Usb-Lavoro Privato (dalle 00:00 alle 23:59).
Venerdì 24 gennaio disagi in vista per chi deve prendere metro, bus e tram. E’ previsto uno sciopero, indetto dall’Usb Lavoro Privato, che coinvolgerà il trasporto pubblico locale. Lo sciopero del personale si articolerà in 24 ore con modalità territoriali e con il rispetto delle fasce di garanzia.

Proteste anche nel settore delle telecomunicazioni: dal 7 gennaio fino al 31, i lavoratori di Telecom Italia aderenti alla Cisal-comunicazione e Snater salteranno l’ultima ora del turno (divisione Caring). Il personale Open Access, escluso Roma e Lazio, salterà le ultime due ore del turno e anche il blocco degli straordinario.

Infine lunedì 13 è prevista la protesta degli avvocati, indetta dall’Unione camere penali italiane, con l’astensione dalle udienze e dalle attività giudiziarie fino al 15 gennaio.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)