“Consumatori”, la rivista dei soci Coop compie 30 anni

“Consumatori”, la rivista dei soci Coop, compie 30 anni: in questi 30 anni la figura del consumatore è cambiata; oggi si acquista con maggiore consapevolezza, sia  per quanto riguarda la qualità intrinseca dei prodotti, sia i valori etici. La rivista “Consumatori”, diffusa capillarmente (la tiratura annua si è attestata a 22 milioni di copie) ha accompagnato e favorito la crescita di questa sensibilità, dalle campagne contro i detersivi inquinanti e l’abuso di pesticidi, a quelle, più recenti, contro l’uso degli Ogm e per l’acqua a Km zero.

“Dagli esordi bolognesi a cavallo tra il 1982 e il 1983 – ricorda il direttore, Dario Guidi – la rivista ha ampliato la platea dei lettori e quella dei territori di riferimento, sino a raggiungere le dimensioni attuali che vedono una diffusione in 10 regioni (dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia alla Puglia, passando per Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Basilicata), con ben 13 edizioni”.

Le cooperative che fanno riferimento alla rivista sono 7: Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest, Coop Estense, Coop Liguria, Coop Lombardia, Nova Coop e Coop Reno. “L’esperienza di Consumatori – sottolinea Guidi – rappresenta qualcosa di originale nel panorama editoriale. C’è un filo rosso che, pur con alcune evoluzioni, caratterizza questi trent’anni, ed è quello di tenere sempre aperta una finestra su un mondo in rapida evoluzione. Basta pensare a quanto il tema dei consumi e del consumerismo, e quindi la figura del consumatore, sia diventata, nelle sue diverse declinazioni, al centro dell’attenzione quotidiana. Siamo stati dentro a questa evoluzione, l’abbiamo raccontata e promossa”.

A maggior ragione in anni difficili come quelli che stiamo vivendo – osserva il presidente di Coop Editrice Consumatori, Massimo Bongiovanni – va sottolineato il valore, non solo economico, dell’impegno che le cooperative hanno posto su questo progetto. Consumatori è nata e si è affermata come uno strumento fondamentale di relazione con i soci e di racconto dell’identità Coop. Parlando della vita e delle attività delle cooperative, sul versante sociale e commerciale, ma incrociando sempre questo racconto con quello della società italiana nel suo complesso». Da diversi anni Consumatori ha un proprio sito internet (www.consumatori.e-coop.it) sul quale sono disponibili tutti i contenuti della rivista, arricchiti quotidianamente da altre notizie d’attualità, e una pagina Facebook.

 

Comments are closed.