Pagani (SA), al via Sportello per i cittadini: accordo Confconsumatori-Notai

Prende il via a Pagani, in Provincia di Salerno, lo “Sportello di orientamento per i cittadini”, servizio di consulenza notarile gratuita istituito dal Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Salerno, Nocera Inferiore, Vallo della Lucania e Sala Consilina e da Confconsumatori, con la collaborazione del Comune di Pagani.

Il Presidente della Federazione Provinciale Confconsumatori di Salerno Sonia Costantino e il Presidente del Consiglio Notarile di Salerno Aniello Calabrese hanno siglato oggi un accordo per avviare lo “Sportello di orientamento per i cittadini”. L’iniziativa si inserisce nella collaborazione avviata nel 2005 tra Consiglio Nazionale del Notariato e 11 Associazioni dei Consumatori, tra cui Confconsumatori. Tale collaborazione ha dato luogo ad un tavolo di lavoro permanente, grazie al quale è nata la collana di Guide per il cittadino: 8 guide, scritte con un linguaggio semplice ed accessibile, che trattano in modo  immediato alcuni temi notarili di particolare interesse per la collettività: Mutuo informato (due edizioni), Prezzo Valore, Contratto preliminare, Acquisto di immobili in costruzione, Acquisto certificato, Successioni tutelate e Donazioni consapevoli.

Collaborazione che si rafforza operativamente con l’apertura dello “Sportello di orientamento per i cittadini”, grazie al quale i cittadini paganesi potranno ricevere gratuitamente informazioni sui temi tipici dell’attività notarile, quali i contratti: acquisto di abitazioni e trasferimenti immobiliari in genere (compromessi, vendite, donazioni, permute, divisioni) e relativa tassazione, agevolazioni per l’acquisto della prima casa; la famiglia: aspetti patrimoniali (comunione dei beni, separazione dei beni) e le successioni: eredità e testamenti.

Il servizio verrà reso dai notai con sede nel Comune di Pagani, a partire dal 4 luglio 2013, il primo e il terzo giovedì del mese, dalle ore 16 alle ore 18:30, presso l’Ufficio Pianificazione del Territorio del Comune di Pagani, in Via Marco Pittoni. Per accedere al servizio è necessario prenotare l’appuntamento, recandosi direttamente presso lo sportello di assistenza del consumatore di Confconsumatori (attivo il giovedì dalle 16.30 alle 18.30 in Via Marco Pittoni), tramite e-mail (confconsumatorisa@libero.it) o telefonicamente o via fax (081/ 951814), ogni pomeriggio dalle 18 alle 19.

Comments are closed.