Regione Siciliana racconta “7 anni di Giurisprudenza del Consumatore”

“La Sicilia racconta: 7 anni di Giurisprudenza del Consumatore”: è il titolo del volume, presentato ieri a Palermo, realizzato dalla Regione Siciliana – con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico – nell’ambito del Programma Generale di intervento “La Sicilia fra i consumatori”. La pubblicazione segue la precedente, del 2008, “Diritto dei Consumi: Raccolta di giurisprudenza delle Corti siciliane dal 1996 al 2008” che riportava i più importanti provvedimenti di settore emessi dai giudici siciliani.

Visto il successo e l’interesse riscosso sia tra gli addetti ai lavori sia tra i cittadini, la Regione ha voluto rispondere alle richieste di proseguire il progetto iniziato 7 anni fa con la realizzazione di un nuovo volume. “La Sicilia racconta: 7 anni di Giurisprudenza del Consumatore” è una guida per il consumatore sulle principali problematiche del diritto dei consumi, partendo dalle pronunce dei tribunali siciliani dal 2008 al 2015, si affianca al testo della sentenza (riprodotta integralmente), la massima ed un breve commento riassuntivo: un approccio pragmatico tendente alla soluzione dei problemi applicativi. Un sistema di case law, con sentenze che, spesso, hanno il merito di completare ed integrare i dettami legislativi.

Il volume, suddiviso in 5 sezioni (completato da un’appendice sulla risoluzione alternativa delle controversie), ciascuna delle quali introdotta da una scheda illustrativa, si occupa di:

  • Definizioni, clausole vessatorie ed azioni inibitorie
  • Banche e finanza
  • Rapporti di utenza
  • Turismo e trasporti
  • Responsabilità per danno da prodotto difettoso e garanzia nella vendita dei beni di consumo

Il volume è indirizzato non solo agli addetti ai lavori ma anche – e soprattutto – al consumatore medio; un’opera di facile consultazione per il cittadino-consumatore, nel quale questi potrà trovare risposte semplici e chiare a problematiche ed interrogativi quotidiani: disservizi nel settore del turismo, guasti agli elettrodomestici per sbalzi di energia elettrica, problematiche nel settore bancario, ecc. La nuova pubblicazione è disponibile in versione elettronica sul sito www.ioconsumatore.eu.

Comments are closed.