Internet: la navigazione “mobile” supera quella da Pc. Le donne le più connesse

I dispositivi mobili superano i Pc tra gli strumenti utilizzati per navigare in rete. I dati Audiweb raccolti per il mese di ottobre mostrano che a navigare da mobile sono stati 25,6 milioni di italiani (il 58,3% dei 18-74enni), mentre l’accesso da PC ha coinvolto 25,3 milioni di italiani (il 45,9% della popolazione dai 2 anni in su). In totale sono stati 29,8 milioni gli italiani che nel mese considerato si sono collegati a Internet per un tempo medio di 53 ore e 42 minuti per persona. Nel giorno medio la fruizione di Internet da mobile supera di gran lunga la navigazione da desktop, con 20,4 milioni di italiani (18-74 anni) online per 1 ora e 57 minuti in media per persona.

Navigare sul web piace molto alle donne che superano gli uomini di più di quasi un milione di utenti (12 milioni di donne contro 11,3 milioni di uomini) e confermano ancora il maggiore interesse verso la fruizione di Internet tramite mobile su cui hanno trascorso in media 2 ore e 10 minuti.

In base all’età, sono le fasce più giovani della popolazione ad essere attratte da Internet. Nel giorno medio infatti la rete è raggiunta dal 59% dei 18-24enni (2,5 milioni) e da più del 61% della popolazione tra i 25 e i 54 anni (4,3 milioni tra i 25 e i 34 anni e 1,2 milioni del segmento più ampio tra i 35 e i 54 anni).

Ma cosa si fa in rete? Il 93,8% degli italiani online ha consultato almeno una volta siti o applicazioni di ricerca (“Search”, con circa 28 milioni di utenti unici), il 91,4% ha visitato i portali generalisti (“General Interest Portals & Communities”, con 27,3 milioni di utenti), l’87,4% ha consultato i siti dedicati ai servizi e tool online ( “Internet tools/web services” con 26,1 milioni di utenti), l’87% sui social network (“Member Communities”, con circa 26 milioni di utenti), l’84,5% su siti o applicazioni della categoria Video/Movies (25,2 milioni di utenti), il 76,5% ha usato siti e/o applicazioni dedicati alla messaggistica “in mobilità” (Cellular/Paging con 22.8 milioni di utenti), il 75% ha consultato siti della categoria e-commerce (“Mass Merchandiser” con 22.4 milioni) e il 67,8% per i siti di news (categoria Current Events & Global News con 20.2 milioni).

Comments are closed.