Antitrust oscura privateoutlet.com, Adiconsum: MISE istituisca una centrale rischi

L’Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza con una condanna esemplare e senza precedenti, ha deciso l’oscuramento del sito www. privateoutlet.com chiedendo addirittura l’intervento della Guardia di Finanza. A darne notizia è Adiconsum spiegando che “il sito adotta comportamenti gravi ed invasivi nei confronti dei consumatori che vanno dalle informazioni poco veritiere sulla disponibilità dei prodotti e i tempi di consegna al ritardato o negato rimborso per prodotti non consegnati, alla mancata rispsota ai reclami, al mancato rispetto delle norme sulla garanzia legale”.

I comportamenti scorretti constatati dall’Antitrust non sono una novità nel settore dell’e-Commerce” ha commentato Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum, secondo cui il Ministero dello Sviluppo Economico deve istituire una Centrale Rischi che permetta al consumatore di segnalare i siti non ritenuti corretti, e che sia in grado di procedere a controlli veloci ed eventuali chiusure del sito.

Adiconsum – conclude Giordano –  ribadisce la necessità di realizzare una certificazione dei siti sicuri, rispettosa di linee guida, concordate fra le aziende e i consumatori, strumento   indispensabile per dare credibilità al mercato dell’e-Commerce e per salvaguardare gli imprenditori onesti.

14 Commenti a “Antitrust oscura privateoutlet.com, Adiconsum: MISE istituisca una centrale rischi”

  1. nena ha detto:

    La pubblicita’ ingannevole e’ anche quella di illudere un consumatore online che si possa acquistare qualcosa a bassissimo prezzo, e la formula usata e’ A partire da . E cosi ecco che molti superficiali pensano che si possa fare una vacanza di lungo raggio con qualche centinaio di euro per poi scoprire la realta’ al momento del preventivo finale, cioe’ quando il prezzo raddoppia. La stessa cosa vale anche per le compagnie aeree con le loro stupide promozioni fatte con segmenti di posti aereo a tariffe XY sempre e solo disponibili in numero limitatissimo, cosicche anche li lo speranzoso consumatore non trovera’ mai il prezzo inserito nel messaggio pubblicitario.

  2. Dino ha detto:

    Anche io ho fatto un acquisto e tutto si è svolto regolarmente. Anche il call center mi ha risposto

  3. Aj ha detto:

    Io ho comprato alcuni prodotti su Private Outlet e purtroppo la merce non mi è stata consegnata.

    Ho chiesto spiegazioni e non ho ricevuto risposta.

    Il call center è una bufala: non risponde mai nessuno!

    Un esperienza terribile! Mai più!

  4. Luigi ha detto:

    Mi dispiace molto, i prezzi sono davvero interessanti (forse è questo che infastidisce qualcuno?) alla luce di quanto accaduto ho chiesto il rimborso di un acquisto in corso e non ancora consegnato, mi hanno rimborsato totalmente nel giro di 2 ore!! questa è serietà.

  5. paoletta ha detto:

    ho comprato tantissimi prodotti su questo sito e nn ho mai avuto problemi! merce di qualità e consegnata nei tempi previsti

  6. marco ha detto:

    [quote] maria grazia scrive:
    15/03/2012 alle 13:40
    e chi ha gia’ effettuato e pagato l’acquisto cosa fa?[/quote]

    premetto che ho fatto più di un acquisto presso private outlet, e devo dire che i prodotti che ho ricevuto erano perfetti di marchi prestigiosi a prezzi più che ottimi ed è sempre andato tutto perfettamente, io ho fatto un ordine il 09/03/2012, credo che lo riceverò regolarmente come sempre,al contrario presumo che qualora il garante dovesse fermare anche gli acquisti antecedenti al blocco, provvederà anche a farci risarcire quanto pagato. io comunque spero di ricevere quanto ordinato, perchè il prezzo di acquisto che ho avuto su private outlet in negozio me lo sogno.

  7. pietro ha detto:

    Anch’io non ho mai avuto problemi con private outlet. Il vero problema è che ho acquistato due giorni fa e adesso che il sito non è piu raggiungibile non so cosa aspettarmi nè cosa fare

  8. Lisa Lambert ha detto:

    Gentili Clienti,

    Private Outlet desidera rendervi partecipi dello stupore dovuto alla decisione presa dall’ AGCM. Infatti la nostra Società non è mai stata informata di alcun procedimento intrapreso nei nostri riguardi.

    Avendo ora preso conoscenza di questo dossier, un comunicato stampa sarà pubblicato nei prossimi giorni.

    Teniamo a rassicurarvi sul fatto che questa decisione non interferisce in nessun caso sulla nostra attività commerciale, e non ha alcun impatto sugli ordini in corso. La nostra équipe continua a lavorare normalmente per assicurare la soddisfazione della nostra Clientela.

    Malgrado la chiusura temporanea del sito Private Outlet in Italia, sia il Servizio Clienti che il servizio di Mediazione sono raggiungibili via mail al contatto contact_it@privateoutlet.com o via telefono al numero (0039) 06 96 74 90 00 dalle 9:00 alle 17:00 per rispondere alle vostre domande e fornirvi ogni genere d’informazione riguardo ai vostri ordini.

    Private Outlet vanta decine di migliaia di Clienti fedeli e soddisfatti. Contiamo sul vostro sostegno attraverso i forum per proseguire insieme questa bella avventura.

    Vi ringraziamo in anticipo della vostra comprensione e restiamo a completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

    Cordialmente,

    Lisa Lambert
    Servizio di Mediazione
    Private Outlet

  9. Ale ha detto:

    Io ho comprato su buyvip, privativa e private outlet. Mai nessun problema. Merce arrivata nei tempi comunicati da loro e corrispondente all’ordine fatto da me. Se manca la merce che avevo comprato, il rimborso l’ho sempre avuto. Che però private metteva lettera di vettura del corriere inventate è vero

  10. maria grazia ha detto:

    e chi ha gia’ effettuato e pagato l’acquisto cosa fa?

  11. lucia ha detto:

    ho fatto 1 ordine il 16 febbraio e oggi mi e’ stato consegnato come anticipato da loro,xcio’ io non posso dire nulla di male.

  12. sarac ha detto:

    io ho sempre comperato,e’ sempre arrivato tutto e tutto perfettamente(al contrario di altri siti tipo buy vip o privalia che ti invia merce diffettosa o di altri colori da quelli ordinati!!!)….mi piange il cuore!!!

  13. Tommiz ha detto:

    sono sconcertato! ho comprato spesso da questo sito e non ho avuto mai problemi.

  14. Mauro ha detto:

    …l’ho scampata bella…ieri sera volevo fare un acquisto e non riuscivo ad accedere…l’ho saputo poi stamattina il motivo…cmq. oggi ho avuto altre loro news-letter..