Internet e gli over 60, CEC organizza incontri sulla sicurezza online

Com’è il rapporto tra gli over 60 ed Internet? La rete, infatti, non è solo dominio dei più giovani o dei fanatici della tecnologia, ma è sempre più uno strumento utilizzato da tutti. E la la generazione degli over 60 non fa eccezione, anzi sono sempre di più quelli che fanno acquisti online, usano i social network o addirittura per gli auguri di Natale ai propri cari spediscono un’e-mail.

Questo vuol dire però che anche i più anziani possono cadere vittima di una truffa online, rispondere alle e-mail di phishing, acquistare abiti tarocchi dalla Cina o reagire ad un’offerta fraudolenta relativa ad un appartamento in affitto o ad un’auto usata pubblicata su un portale di annunci, rischiando di perdere così migliaia di euro.

Per aiutare la generazione degli over 60 nel  loro rapporto con la rete il Centro Europeo Consumatori organizzerà due incontri informativi sulla sicurezza online: l’informazione preventiva è con ogni probabilità l’arma più importante ed efficace contro le truffe in rete, per giovani e meno giovani. Durante gli incontri una consulente legale – attraverso una serie di esempi pratici – richiamerà l’attenzione sulle insidie più comuni che si possono trovare in rete, fornendo consigli su un uso sicuro di Internet e per informare sui diritti e doveri dei consumatori che acquistano online.

Questo il calendario degli incontri: giovedì, 19 dicembre alle ore 17.00 in lingua tedesca; venerdì, 20 dicembre alle ore 18.00 in lingua italiana presso Infoconsum, Bolzano, via Brennero n. 3, 2° piano. La partecipazione è gratuita.

Comments are closed.