Osservatorio: navigare su internet spendendo meno, le tre tariffe per risparmiare

Per navigare dal computer fisso di casa, è necessario avere una connessione internet adsl. La scelta della tariffa si rivela per molti complicata a causa della numerosità delle offerte disponibili sul mercato. Internet rappresenta un validissimo aiuto, permettendo i consumatori di mettere le diverse tariffe ADSL a confronto fra loro, per individuare le più competitive sul mercato.

Internet è diventato un parametro fondamentale, un indice di qualità imprescindibile. La copertura di rete non è più percepita come un servizio integrato ma come un vero e proprio bisogno primario. Anche il Governo italiano ha compreso il nuovo ruolo della rete nella vita dei cittadini e approvato una serie di provvedimenti per rendere la ADSL fruibile a tutti, sancendo di fatto una verità già concreta nei fatti.

Grazie al servizio di confronto SuperMoney scopriamo le migliori offerte per l’estate, per un utente alla ricerca di una connessione veloce (20 MB) per navigare su internet durante tutto il giorno. Gli operatori che superano la prova del confronto sono nell’ordine: Tiscali, Infostrada e Fastweb. Scopriamo nel dettaglio le loro offerte.

Tiscali scala la classifica con la tariffa “Tutto Incluso Light 20 Mega”, che al costo di soli 20 euro al mese offre una velocità in download di 20 Mbps e di 1 Mbps in upload. Merita di essere segnalato anche un’altra offerta dell’operatore di origini sarde: stiamo parlando di “Tiscali ADSL 20 Mega”, che garantisce le stesse prestazioni ma ad un costo leggermente più alto (22,6 euro al mese). La differenza è che quest’ultima proposta prevede una connessione in modalità Naked, mentre la precedente tramite ULL.

La seconda posizione è occupata, invece, da Infostrada. La sua “Absolute ADSL” richiede una spesa mensile di 28 euro ed è compatibile con l’opzione “20 Mega”. La velocità della rete – attiva in modalità ULL – è di 20 Mbps in download e 1 Mbps in fase di upload.

Passiamo, infine, a considerare le promozioni Fastweb. Si parte con “Surf”, 29 euro al mese, che, grazie alla potenza della fibra, consente di navigare ad una velocità super di 100 Mbps (in download, cioè in fase di caricamento delle pagine web). Non è trascurabile, però, anche la velocità in upload: 10 Mbps. Allo stesso costo è disponibile anche “Supersurf”, sempre di Fastweb, che, volendo, consente di attivare l’opzione “Fibra 100” per navigare senza limiti.

 

Comments are closed.