Osservatorio: offerte internet per la linea di casa, ecco le più convenienti

Nonostante l’enorme diffusione di dispositivi mobili, nelle case degli italiani la linea telefonica fissa è uno strumento immancabile, soprattutto perché permette di navigare comodamente dal pc di casa. Per questo è importante porre i prodotti Tiscali a confronto con quelli Fastweb, Telecom Italia e così via, in modo da trovare quello che sia più vantaggioso per il nostro portafogli.

È poi opportuno informarsi bene circa la qualità della connessione che ci viene offerta, analizzandola anche sulla base delle nostre esigenze e facendo una distinzione tra le offerte per navigare su internet con connessione veloce e quelle che, pur costando meno, offrono un servizio scadente.

Un’accortezza da ricordare sempre, prima di confrontare le tariffe per l’adsl, è quindi quella di valutare con attenzione quali sono le proprie esigenze e le proprie abitudini di navigazione, così da effettuare una scelta consapevole ed evitare di acquistare servizi di cui non si ha realmente bisogno.

Ad esempio, se utilizziamo la connessione casalinga per lavoro, oppure se siamo degli assidui navigatori, si dovrà scegliere una connessione super veloce, ossia quella a fibra ottica con una velocità di download e upload di 100 Mbps. Se invece le proprie abitudini di navigazione consistono in un uso moderato di questo servizio, si potrà tranquillamente scegliere una normale connessione adsl, con una velocità che può variare tra i 7 e i 20 Mbps.

Una volta effettuate queste considerazioni, si potrà procedere al confronto: ipotizziamo quindi di voler trovare la migliore tariffa adsl per un privato che voglia una connessione internet veloce ed effettuiamo il confronto per le città di Milano, Firenze e Roma servendoci del portale SuperMoney, unico in Italia ad essere stato accreditato dall’Agcom per la comparazione delle tariffe telefoniche.

Per chi vive a Milano, l’operatore attualmente più vantaggioso è Tiscali, con l’offerta Tutto Incluso Light 20 Mega: al costo di 18 euro al mese si può navigare liberamente alla velocità di 20 Mbps. Il contratto ha una durata minima di 24 mesi e in caso di rescissione anticipata sono previste delle spese di 87,12 euro in caso di migrazione ad altro gestore e 107,69 euro in caso di cessazione del servizio.

A seguire troviamo Infostrada, con Absolute Fibra adsl, che al costo di 25,8 euro al mese offre una connessione internet illimitata a 20 Mbps. il costo di attivazione della tariffa è di 10 euro nel caso di possieda già una linea telefonica e di circa 20 euro (in promozione) nel caso si voglia installare una nuova linea. In caso di rescissione anticipata del contratto è previsto un contributo per la disattivazione pari a un massimo di 65 euro.

Infine troviamo Surf di Fastweb: la tariffa ha un costo di 29 euro al mese e permette di navigare con una connessione a fibra ottica alla velocità di 100 Mbps. Nella tariffa inoltre sono comprese chiamate illimitate verso i numeri fissi e 5mila minuti di chiamate verso i cellulari Fastweb (60 minuti verso altri operatori). La durata minima del contratto è di 24 mesi e in caso di recesso anticipato è prevista una spesa da 41,14 a 95,11 euro a seconda della tipologia di recesso e del modem posseduto.

Anche a Firenze l’operatore attualmente più vantaggioso è Tiscali, la cui tariffa ha sempre un costo di 18 euro al mese e le stesse condizioni indicate per Milano.

A seguire troviamo invece Joy di Fastweb: il costo della tariffa è di 24,1 euro al mese e si può navigare alla velocità di 20 Mbps in quanto nel capoluogo toscano non è ancora disponibile la connessione a fibra ottica super veloce. Anche in questo caso, le altre condizioni sono le stesse descritte poco sopra.

Infine, troviamo Absolute Fibra ADSL di Infostrada, con il medesimo prezzo e le stesse condizioni descritte per Milano.

Per chi vive a Roma, invece, la situazione è identica a quella di Milano: la tariffa più conveniente è Tutto Incluso Light 20 Mega di Tiscali, cui segue Absolute Fibra adsl di Infostrada e infine Surf di Fastweb, quest’ultima con una connessione a fibra ottica a 100 Mbps.

 

Comments are closed.