Safer Internet Day, domani eventi in tutta Europa

Domani, 7 febbraio, è la Giornata per la Sicurezza di Internet. Quella di quest’anno è la nona edizione del Safer Internet Day ed è dedicata alla connessione tra le generazioni (“Discover the digital world together…safely”): ragazzi e genitori, con l’aiuto degli insegnanti, condivideranno le proprie esperienze e conoscenze sul web.

Più di 100 iniziative organizzate in 30 paesi europei incoraggeranno i ragazzi, i loro genitori e insegnanti a scoprire insiene il mondo digitale. In Europa, il Safer Internet Day è coordinato da INSAFE, la rete dei centri di Safer Internet, fondata dalla Commissione Europea grazie ad un contributo di 55 milioni di euro del Programma Safer Internet. L’evento di quest’anno include un test online per i genitori in Austria che testerà le loro reazioni a diverse situazioni che riguardano i propri figli e il mondo di Internet; in Slovacchia verrà organizzata una competizione sul tema “una scuola più responsabile”.

Nel mese di dicembre la Commissione ha costituito una coalizione di grandi aziende di telecomunicazioni che si sono impegnate a diffondere una migliore consapevolezza di Internet tra le nuove generazioni, toccando anche il tema della privacy. Entro la primavera la Commissione uropea presenterà una strategia per un Internet più sicuro per i ragazzi.

Comments are closed.