IPhone4s, difetti dopo l’aggiornamento: Altroconsumo diffida Apple

L’aggiornamento ha reso difettosi i telefoni sui quali è stato installato. E per effettuare la riparazione, Apple chiede fino a 200 euro col presupposto che la garanzia sia scaduta. Questo quanto accaduto col sistema IOS 7.1 che ha causato diversi problemi nell’ iPhone 4s: per risolverli Apple arriva a chiedere una somma consistente per gli smartphone non più coperti da garanzia. Ma dopo le segnalazioni di alcuni consumatori, Altroconsumo ha deciso di diffidare l’azienda e di chiedere la sostituzione o riparazione gratuita dei telefoni danneggiati, nonchè  un’adeguata informazione sul problema.

I problemi fanno seguito all’aggiornamento del sistema operativo e riguardano in generale in funzionamento del wi-fi, del bluetooth e, in alcuni casi, la durata della batteria. In particolare, in molti hanno lamentato la disabilitazione del Wi-fi, che non può più essere attivato. I consumatori che si sono rivolti ad Altroconsumo hanno inoltre denunciato che i centri di assistenza Apple, pur riconoscendo il problema, chiedono un importo fino a 200 euro per effettuare la riparazione, sul presupposto che la garanzia sul telefono sia ormai scaduta.

Spiega l’associazione: “La questione della validità o meno della garanzia sui telefoni diventa, a nostro avviso, irrilevante nel momento in cui i malfunzionamenti si sono manifestati solo a seguito del rilascio dell’aggiornamento 7.1, avvenuto peraltro in un momento successivo all’acquisto del telefono. I danni subiti dai consumatori, dunque, sono direttamente collegati alla distribuzione, da parte di Apple, di un aggiornamento che ha avuto come effetto quello di rendere difettosi i telefoni sui quali è stato installato. La situazione è poi stata peggiorata dal fatto che l’iPphone 4s ha continuato ad essere acquistabile attraverso tutti i canali di distribuzione e che Apple ha omesso di fornire ai consumatori in difficoltà un’adeguata informazione”. Per questo Altroconsumo ha deciso di diffidare Apple dal richiedere ai consumatori, anche tramite i centri di assistenza autorizzati, qualunque contributo economico per la riparazione/sostituzione degli iPphone 4s in conseguenza di difetti che si sono manifestati solo a seguito dell’aggiornamento. L’azienda è inoltre invitata a fornire ai consumatori un’adeguata informazione su tale problematica nonché sul conseguente diritto alla riparazione/sostituzione del prodotto difettato, senza costi o spese.

Comments are closed.