Codacons: Tim elimina le autoricariche, esposto all’Autorità delle comunicazioni

Protesta del Codacons per la decisione di Tim di eliminare alcuni piani tariffari dandone comunicazione ai consumatori solo attraverso un sms e non comunicando i cambiamenti sul sito internet: le maggiori lamentele arrivano per l’eliminazione delle opzioni di autoricarica, come l’opzione  Mega Autoricarica associata alla tariffa Easy Tim.

Spiega il Codacons: “Tim ha deciso di eliminare alcuni suoi piani tariffari creando l’ennesimo scompiglio ai consumatori, ai quali la vecchia tariffa andava ovviamente benissimo. La comunicazione, come al solito, avviene solo con un sms sul cellulare del cliente nel quale, unilateralmente, si comunica la rimodulazione e si propone un nuovo piano tariffario alternativo. Fino a qui, siamo alle solite, ossia ad un continuo peggioramento a danno degli utenti. Il problema, però, è che sul sito della Tim non vi è alcuna traccia di questa rivoluzione e al consumatore sono proposte nuove tariffe, come Tim sempre, delle quali non vi è alcuna traccia sul sito. Alla faccia della trasparenza, insomma!”. Sulla mancanza di trasparenza e sulla mancata pubblicazione della rimodulazione sul sito internet l’associazione ha deciso di presentare un esposto all’Autorità delle comunicazioni.

Un commento a “Codacons: Tim elimina le autoricariche, esposto all’Autorità delle comunicazioni”

  1. luca ha detto:

    Io ho la EasyTimNew con + opzione di MegaAutoricarica (attivata/uscita in commercio nel 2008 quindi SOLO 5anni fà e pagata 9,00 Euro per l’attivazione) e per CASO MI SONO ACCORTO che nell’AreaClienti119 abbinata alla mia utenza telefonica tim (nel sito 119.it) ….cliccando in un riquadro c’e scritto che da giorno 20 Luglio la mia tariffa diventerà TIM SEMPRE…(19centesimi al minuto e in più uno scatto alla risposta di 16 centesimi) anche se il testo descrittivo della tariffa è abbastanza contraddittorio perchè inizialmente c’è scritto che non ci sarà uno scatto alla risposta ma poi 2righe più sotto c’e scritto che ci sarà lo scatto alla risposta di 16centesimi::
    —————–
    A partire dal 20 Luglio 2013 non dovrai più preoccuparti di nulla perché avrai un’unica tariffa a secondi valida verso tutti i numeri nazionali e senza scatto alla risposta!
    Infatti, con il nuovo piano tariffario TIM Sempre, parlerai con tutti a 19 centesimi al minuto e invierai SMS a tutti a 15 centesimi.
    La tariffa prevede uno scatto alla risposta di 16 centesimi.
    Gli MMS hanno un costo di 60 centesimi.
    Tutte le opzioni che prevedono bonus di minuti, SMS, MMS o MB Internet, eventualmente attive sul tuo numero, resteranno invariate.
    La tariffazione delle chiamate è a scatti anticipati di 60 secondi.
    —————–

    Sul sito principale Tim non c’e scritto NULLA RIGUARDO questa rimodulazione e questa tariffa “TIM SEMPRE” e chiamando il 119 gli OPERATORI sanno poco e NULLA …..e riguardo che fine farà l’opzione della MegaAutoricarca abbinata alla EasyTimNew….e se il credito Bonus della stessa opzione……..VERRA’ AZZERATO O MENO…NESSUNO SA NULLA DI PRECISO…e VENGONO DATE TANTE VERSIONI!!!!

    Io con la tariffa EasyTimNew con opzione di MegaAutoricarica mi trovo Bene e anche se pago 18,08cent al min. senza scatto alla risposta………cmq grazie all’opzione autoricaricante (MegaAutoricarica) con le chiamate rucevute ….riesco a compensare il costo d’uscita delle telefonate che effettuo con quelle in entrata autoricaricanti. Poi io questa tariffa per attivarla (neanche 5 anni fà) la Tim mi chiese la bellezza di 9,00 Euro……e cmq la tariffa+opzione NON AVEVANO scadenza!!!!

    ………ora dopo neanche 5 anni la Tim HA DECISO PER ME…..NON soltanto di Togliermi la mia tariffa + Opzione (NONOSTANTE si è intascata qlke anno fà le 9,00 EURO per attivarmela) ….ma anche scegliendo per me una tariffa…..ADDIRITTURA ANCORA più cara di quella presente.

    Poi neanche farlo apposta giorno 20 Giugno……..ho ricevuto l’sms da parte di tim e lì invece c’e scritto che la nuova tariffa TIM SEMPRE verrà attivata il 22 Luglio……….:: per cui se nell’AreaClienti119 abbinata alla mia utenza telefonica tim (nel sito 119.it) c’e scritto che il cambio tariffa avverrà il 20 Luglio …….qui l’sms dice il 22 Luglio:: A CHI DEVO CREDERE???????

    STIAMO AL 29 di Giugno e IO DA TIM NON ho ancora avuto comunicazioni UFFICIALI ………..e chiamando al 119 NESSUNO MI DICE NULLA DI PRECISO o Sà CHE FINE FARA’ il credito Bonus autoricaricante della MegaAutoricarica :: MA E’ POSSIBILE che la Tim deve trattare così i suoi Clienti …..e se da delle comunicazioni li da anche ERRATE E PURE NON CORRETTE???
    Spero VERAMENTE che si prendano dei PROVVEDIMENTI Verso questo gestore …..che di “trasparente” NON HA PROPRIO NULLA!!!! ……….io da Tim siceramente mi sento VERAMENTE PRESO IN GIRO e il fatto che mi toglierà la mia TARIFFA + OPZIONE AUTORICARICANTE (che tral’altro si era pure pagata per attivarmela…e che la stessa non aveva scadenza) MI SEMBRA DAVVERO UNA RAPINA!!!