Fatturazione post recesso, Antitrust multa Tiscali

“Tiscali non ha predisposto un adeguato sistema di gestione delle richieste di disdetta inviate dai consumatori”. Per questo l’Antitrust ha deciso di multare l’azienda per pratica commerciale scorretta, con una sanzione pari a 100 mila euro.
Il procedimento scaturisce dalle segnalazioni di numerosi consumatori che hanno lamentato come, fra novembre 2010 e agosto 2011, Tiscali Italia non desse corso alle richieste di cessazione della fornitura a rete fissa del servizio di telefonia o di navigazione via internet e continuasse a emettere fatture. I consumatori hanno inoltre lamentato la mancanza di informazioni chiare e dettagliate da parte del servizio di customer care sulle modalità per chiedere la cessazione dei servizi, la carenza di informazioni aggiornate sullo stato di lavorazione delle richieste di recesso da parte degli operatori Tiscali e la fatturazione di servizi oggetto di disdetta.

La pratica riguarda dunque le modalità di gestione delle richieste di risoluzione del contratto e disattivazione del servizio, considerate scorrette da parte dell’Antitrust, che scrive nell’odierno bollettino: “In un numero non irrilevante di casi, i consumatori, nonostante l’invio della raccomandata A/R per comunicare la volontà di recedere dal contratto o da un singolo servizio, hanno continuato a ricevere da Tiscali fatture e solleciti di pagamento, anche tramite società di recupero crediti, non avendo il professionista dato seguito alle richieste di cessazione nei tempi contrattualmente previsti”.

Per l’Antitrust, la pratica dell’operatore telefonico è stata dunque connotata da “ritardi e inefficienze nel sistema di gestione dei rapporti tra il professionista e la propria clientela, tale da pregiudicare sia l’efficace esecuzione della volontà dei consumatori di recedere dal rapporto contrattuale, sia la tempestiva interruzione del processo di fatturazione successivamente alla richiesta di disattivazione dei servizi”.

Un commento a “Fatturazione post recesso, Antitrust multa Tiscali”

  1. perini ha detto:

    anch’io ho avuto lo stesso problema con tiscali……..
    inoltre , dovendo cessare il mio telefono di casa con WIND
    INFOSTRADA mi dicono che devo pagare 65 euro……………..
    ma perche’??? dopo piu di 15 anni !!!
    grazie