Osservatorio: cellulari ecologici e con ricarica solare sempre più diffusi

Se siete tra i consumatori italiani in procinto di fare il grande passo per aggiornarvi allo smartphone o semplicemente tra quelli che stanno valutando gli abbonamenti cellulare incluso per cambiare il vostro dispositivo mobile con uno più performante, potete finalmente prendere in considerazione l’idea di acquistare un telefono ecologico verde e dalla batteria duratura che, inoltre, si ricarica con la luce solare.

Vista la durata spesso irrisoria delle batterie a litio, sono tante le aziende di telefonia mobile che hanno da poco realizzato e lanciato sul mercato nuovi cellulari “ecologici”, ovvero dispositivi con batteria ricaricabile mediante luce solare. Tra gli esempi che stanno riscuotendo oggi più successo sul mercato abbiamo Solar Hybrid, lanciato da Sharp: si tratta di un cellulare munito di piccoli pannelli solari; oppure abbiamo ancora Blue Earth, lanciato da Samsung, la cui batteria può esser ricaricata sfruttando i raggi solari.

È ancora una realizzazione della Samsung a stupire: Tobi, un cellulare anallergico e biodegradabile, realizzato con vernici atossiche e con la scocca in plastica derivata da mais. Le aziende di telefonia hanno poi coinvolto in una simile iniziativa anche i sempre più diffusi tablet. Una delle novità più interessanti in questo caso è quella lanciata da Logitech con Solar Keyboard Folio: una cover con tastiera wireless integrata, ideata per il nuovo iPad eiPad2 e dotata di un sistema di alimentazione a pannelli solari.

Dovrebbe invece esser pronto entro la fine del 2012, l’Olpc X0 3, il tablet solare e sostenibile anche dal punto di vista sociale. Ad ideare il dispositivo è stata la fondazione One Laptopper Child Olpc, da sempre impegnata a favore dei Paesi emergenti. Il nuovo dispositivo tablet dovrebbe avere un consumo energetico ridottissimo (2 watt) e la possibilità di ricaricarsi sia sfruttando l’energia solare, sia attraverso un sistema manuale.

Per restare sempre aggiornati su tutte le news di cellulari si può fare riferimento al sito SuperMoney, l’unico in Italia ad essere accreditato da Agcom per la trasparenza dei suoi servizi di confronto nell’ambito della telefonia.

 

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito SuperMoney.eu

Comments are closed.