Osservatorio: confronto tariffe telefonia, la soluzione per risparmiare

La linea del telefono fisso in Italia è ancora largamente utilizzata, sempre più spesso accompagnata dall’adsl per la connessione a internet, nelle case delle famiglie di tutta la penisola. Per contenere i costi della bolletta, gli utenti consultano sempre più spesso la rete, dove è possibile confrontare le tariffe del telefono più vantaggiose e scegliere quella che meglio rispecchia le proprie esigenze.

Secondo diversi rapporti internazionali, infatti, le tariffe di telefonia italiane sono le più care d’Europa. Per evitare di cadere vittima dei rincari, è bene dunque comparare attentamente le proposte dei vari operatori, in modo da scegliere, facendo attenzione ai costi nascosti delle tariffe telefoniche, quella più adatta alle proprie modalità di consumo.

Nel caso in cui, oltre all’utilizzo del telefono fisso, si faccia abbondante uso anche della connessione web, oltre a quelle telefoniche, bisognerà esaminare anche le tariffe relative ai contratti adsl internet.

Chi utilizza esclusivamente il telefono fisso, trarrà maggior vantaggio dall’attivazione di una tariffa “solo voce”, che offre chiamate illimitate verso i fissi, a un prezzo che rimane costante ogni mese, mentre dovrà fare attenzione ai prezzi verso i cellulari, che si basano sul consumo. Per chi usa anche internet, potrebbe essere conveniente attivare una tariffa “voce e internet” con lo stesso operatore, poiché spesso vengono proposti prezzi più convenienti rispetto a quelli delle tariffe separate.

Per utenti che utilizzano Internet in modo sporadico, l’offerta più conveniente è costituita dalle chiavette, che offrono una buona qualità di connessione, a prezzi contenuti. Attenzione infine ai costi pubblicizzati: il prezzo effettivo alla scadenza della promozione potrebbe diventare, nel tempo, molto più alto rispetto a quello indicato al momento della sottoscrizione.

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito SuperMoney.eu’

Comments are closed.