Osservatorio: Internet, oltre il 50% degli italiani naviga in rete tutti i giorni

Navigare in Internet è un’abitudine ormai diffusa e sono milioni gli italiani che navigano tramite pc, tablet e smartphone da casa o in mobilità. Al fine di navigare liberamente senza preoccuparsi di spendere una fortuna un’ottima opportunità è mettere le tariffe Adsl e telefono a confronto, tenendo in considerazione quelle maggiormente rispondenti alle singole abitudini e stili di vita.

 

Nonostante l’Italia sia ancora piuttosto “obsoleta” rispetto a molti Paesi Ue per quanto riguarda l’accesso alla rete internet adsl, il web sta poco a poco conquistando la gran parte della popolazione: il 45° Rapporto Censis sulla situazione sociale italiana rileva che oltre il 50% degli italiani naviga ogni giorno, un dato che sale al 90% tra i giovani. Internet viene utilizzato per tantissime attività, dall’informazione al pagamento delle bollette, dagli acquisti all’home banking, dallo svago alla ricerca del lavoro.

 

Gli italiani che navigano in rete sono il 53,1% (+6,1% rispetto al 2009): questa percentuale si divide in un 87,4% di giovani e un 15,1% di anziani (65-80 anni); il 72,2% appartiene alla fascia di persone più istruite e il 37,7% di quelle meno scolarizzate.

 

Nonostante il crescente successo del web, l’Italia continua ad essere piuttosto arretrata sia per quel che riguarda la diffusione dell’accesso a internet, sia per la qualità della connessione. Nella classifica Ue il nostro Paese si posiziona al ventunesimo posto per questi due fattori. In Italia le connessioni internet adsl da casa raggiungono il 59% tra le famiglie che hanno almeno un componente tra i 16 e i 64 anni, contro una media europea del 70%; l’accesso tramite banda larga ha un tasso di penetrazione del 49%, mentre la media europea si attesta al 61%.

 

Per contribuire ad una sempre maggiore diffusione del web nel nostro Paese, ognuno può fare la sua parte dotandosi di una connessione all’avanguardia. Con l’aiuto del servizio di confronto telefonia di SuperMoney, l’unico portale in Italia accreditato da Agcom per la trasparenza nella comparazione di tariffe di internet e telefono, è possibile avere una panoramica sulle migliori offerte adsl sul mercato e trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

 

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito SuperMoney.eu’

Comments are closed.