Osservatorio: telefono+adsl, le tre migliori offerte di dicembre

Tagliare le spese fin dove è possibile. Questo è il motto delle famiglie italiane degli anni 2010. E se internet è divenuto ormai un bene primario, tanto che quasi nessuno penserebbe di eliminare le spese di connessione per tagliare i consumi. Per lo meno c’è la possibilità di ridurne l’ammontare mensile. La stessa rete fornisce la soluzione, consentendo di porre le linee ADSL a confronto e scoprire quelle più convenienti.

In uno scenario generale contrassegnato da crisi economica e abbattimento dei risparmi, le famiglie italiane stanno progressivamente riducendo i consumi. Con l’aumento generalizzato dei prezzi e la progressiva diminuzione del potere d’acquisto, risparmiare è quindi diventata un’esigenza prioritaria, a cominciare dalle tariffe delle principali utenze domestiche (adsl e telefono incluso). Grazie a SuperMoney, portale di confronto numero uno in Italia, scopriamo quali sono le tre migliori offerte per concludere l’anno all’insegna della convenienza.

Il nostro utente “tipo” è residente a Milano e spende fino a 60 euro al mese fra telefonate verso numeri fissi (circa due al giorno con durata media di 10 minuti ognuna) e mobili (approssimativamente cinque al giorno di 3 minuti ciascuna).

L’offerta più conveniente è senz’altro “Tutto Incluso Full 20 Mega Costi Fissi” di Tiscali, che prevede un costo fisso di 35 euro al mese per telefonate (verso numeri fissi e mobili) e navigazione web. Per quanto riguarda la connessione internet adsl, la tariffa offre una velocità in download di 20 Mbps e in upload di 1 Mbps.

Al secondo posto troviamo la tariffa “Ultra Surf Costi fissi” di Fastweb, che propone un prezzo “flat” tutto incluso di 40 euro al mese. In questo caso la velocità del collegamento internet adsl è leggermente inferiore all’offerta Tiscali: in entrambi casi (download e upload) è pari a 10 Mbps.

Infine, la terza proposta che merita di essere segnalata è “All inclusive XL” di Infostrada con costo fisso di 48 euro al mese (per telefonate e internet). La velocità dell’internet adsl è di 8 Mbps in download e di 0,512 Mbps in upload.

Comments are closed.