Telefono fisso, test Altroconsumo: Italiacom conviene

Risparmiare sulla bolletta del telefono fisso si può. Basta scegliere con attenzione l’operatore di riferimento. Altroconsumo ha messo a confronto le offerte di Italiacom, un piccolo operatore di telefonia fissa, Tiscali, Telecom, Vodafone, Fastweb e Infostrada. E’ emerso che scegliendo Italiacom il risparmio è particolarmente evidente. La tariffa più conveniente, la “All in 300”, prevede un canone mensile di di 29,90 euro, telefonate verso fisso gratis, 300 minuti verso mobile, scaduti i quali la tariffa è di 5 centesimi al minuto senza scatto alla risposta. Il costo di attivazione è molto alto: 149 euro. Ripartendo la spesa sostenuta per l’attivazione in 24 mesi, la stima della spesa mensile arriva a 34,87 euro.

Anche la fornitura del servizio Internet ha prezzi competitivi: la tariffa Adsl Family (7 Mega) fornita da Italiacom ha un canone mensile pari a 15 euro. Si tratta di un prezzo molto competitivo, ma i costi di attivazione, anche in questo caso, sono elevati. Se dal punto di vista della convenienza non ci sono dubbi sulla competitività di Italiacom, poco sappiamo sulla qualità del servizio. Le telefonate vengono effettuate tramite VoIP e il contratto è a tempo indeterminato. Sul sito dell’operatore non è stato possibile trovare le condizioni contrattuali, ma è presente la carta dei servizi, dalla quale risulta che non sono previsti costi di recesso.

Un commento a “Telefono fisso, test Altroconsumo: Italiacom conviene”

  1. Martina Callari ha detto:

    Gent.mi Consumatori,

    faccio parte del team di Italiacom. Innanzitutto mi piacerebbe ringraziare a nome dell’azienda, “helpconsumatori.it” per il gradito articolo.

    Vorrei però rettificare in merito “all’offerta più conveniente” citata nel corpo del testo.

    L'”All in 300″ è davvero molto conveniente, ma è un’offerta datata, attualmente forniamo l'”Incredibile 300″ che al costo di 26,90 euro offriamo ADSL senza limiti (fino a 7 mega di velocità), chiamate ai fissi nazionali illimitate e 300 minuti inclusi verso tutti i cellulari.

    Per chi effettua poche chiamate dal fisso e vorrebbe navigare senza limiti, a soli 19,90 euro al mese ha la possibilità di avere in casa una ADSL fino a 7 mega di velocità e le chiamate verso fissi e mobili a 0 cent al minuto e con soli 15 cent di scatto alla risposta.

    Il costo di attivazione è in promozione a 99 euro fino al 31 di maggio.

    Per quanto riguarda il servizio “Internet Family New”, bisogna verificare la copertura perchè non è, al momento, attivabile su tutto il territorio nazionale.

    Rimaniamo a disposizione del Consumatore per qualsiasi dubbio o richiesta specifica.

    Grazie

    Martina, Italiacom