Vodafone e Wind, due esposti all’Antitrust per pubblicità ingannevole

Vodafone e Wind sotto attacco per pubblicità ingannevole: Consumatori Associati ha presentato due esposti all’Antitrust per denunciare rispettivamente l’ingannevolezza delle pubblicità “Vodafone Unlimited” e “Wind all inclusive ricaricabili ed abbonamento”. “Non si possono ingannare i consumatori con pubblicità non veritiera – ha affermato l’Avv. Ernesto Fiorillo, Presidente Nazionale di Consumatori Associati – Noi lanceremo due class action a cui potranno aderire tutti coloro che si sono vincolati ad offerte “all inclusive” che, di fatto, tali non sono”.

“Nel caso della Vodafone – spiega Fiorillo – è stato ingaggiato un pinguino con la voce di Elio e le Storie Tese che ripete fino all’ossessione l’espressione “illimitatamente” e, alla fine dello spot si legge “11,90 euro al mese per sempre”. Peccato che non sia vero in quanto il costo reale è di 11,90 euro più 1 euro per ogni giorno in cui si effettuato chiamate, come abbiamo spiegato in dettaglio nell’esposto presentato”.

“Wind, invece, promette voce e, sms ed un accesso ad eccesso ad internet “unlimited”. Il potenziale cliente percepisce una “navigazione Internet illimitata”, senza specificare a quale velocità si effettuerà la navigazione. In realtà, per capire che, dopo un brevissimo periodo, si ridurrà la velocità di navigazione, bisogna leggere e approfondire le piccole clausole riportate sul sito web. Ma la limitazione di velocità che scatta solo dopo un giga di utilizzo, rende la navigazione di fatto inutilizzabile sia in termini di quantità che di tempo. E, a questo punto, quando il cliente si rende conto delle difficoltà, ecco apparire una nuova proposta che può risolvere i problemi, ma con un sovrapprezzo”.

Comments are closed.