Antitrust-Agcom sottoscrivono protocollo d’intesa

L’Antitrust e l’Agcom hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che aggiorna e arricchisce il precedente, firmato nel 2004. Il protocollo coordina e rende più efficace l’esecuzione dei rispettivi mandati istituzionali: l’AGCOM è preposta alla promozione della concorrenza attraverso la regolazione dei settori delle comunicazioni elettroniche e dei servizi postali, alla tutela del pluralismo e dell’utenza nel settore dei servizi media audiovisivi, radiofonici alla tutela dell’utenza nel settore delle comunicazioni elettroniche nonché all’applicazione della normativa in materia di editoria e l’Antitrust è preposta alla tutela della concorrenza e del mercato, alla tutela dei consumatori ai sensi del Codice del Consumo.

Le due Autorità esercitano funzioni tra loro complementari, perseguendo interessi convergenti, ossia lo sviluppo e il mantenimento di adeguati livelli di concorrenza nei mercati e la tutela degli interessi dei consumatori; tale convergenza di interessi comporta, nel rispetto dell’autonomia e dell’indipendenza delle rispettive funzioni, la necessità di instaurare rapporti di cooperazione per coordinare e rendere più efficace l’esecuzione dei rispettivi mandati istituzionali.

Un commento a “Antitrust-Agcom sottoscrivono protocollo d’intesa”

  1. ANTONIO DIOMEDE ha detto:

    Sicuramente sarà un accordo tra compari..auguri saremo sistemati più di prima. Le Autorità sono da riformare. Sono bocche da sfamare che non portano ricchezza