Hard disk o cloud? Sondaggio di Altroconsumo

Hard disk esterni o sistemi di cloud? Gli italiani non hanno dubbi: sono ancora scettici riguardo ai sistemi di archiviazione online e, quindi, preferiscono affidarsi agli hard disk esterni. E’ quanto emerge da un sondaggio di Altroconsumo secondo cui per mettere ordine tra i propri file, la stragrande maggioranza degli intervistati (il 79%) sceglie l’hard disk esterno, il 75% preferisce utilizzare la memoria del proprio computer e il 63% utilizza altri dispositivi esterni come cd, dvd o chiavette usb. Il 12% degli italiani archivia sul proprio smartphone o sul tablet i propri file.

Samsung è risultato il marchio di cui gli italiani si dicono più soddisfatti e, tra le paure, emerge quella della perdita dei propri file.

Per quanto riguarda i sistemi di archiviazione online, il sondaggio di Altroconsumo ha rilevato diffidenza in quanto non vengono considerati sistemi affidabili. Metà del campione intervistato, infatti, teme che qualcun altro possa avere accesso al proprio archivio. Il 47,5%, invece, ha paura di un possibile attacco di hacker e della conseguente perdita dei dati.

Dropbox è il sistema di cloud più diffuso con il 13% delle preferenze. È il sistema di cui gli italiani sono maggiormente soddisfatti, sia nella sua versione gratuita che in quella a pagamento. Tra gli altri sistemi più diffusi, emergono Google Drive (6%), iCloud (5%) e SkyDrive (1,5%).

Comments are closed.