SosTariffe.it: qual è il modo più economico per connettersi da casa?

Qual è la soluzione migliore per navigare e telefonare da casa? Meglio restare fedeli alla connessione Adsl o affidarsi ad una chiavetta? Il nuovo osservatorio di SosTariffe.it ha messo a confronto le diverse offerte ed ha scoperto che l’opzione Adsl + telefono è la più conveniente con un risparmio che può arrivare fino all’84,22% rispetto allo stesso servizio con chiavetta internet o cellulare.

Una delle principali discriminanti sul prezzo finale dell’offerta è la voce delle telefonate verso i fissi: nella maggior parte degli abbonamenti Adsl questa voce è inclusa nell’offerta. Lo studio ha preso in considerazione 4 diversi profili di consumo: la coppia giovane senza figli, la famiglia composta da genitori, adolescente e due bambini, il single e l’appartamento abitato da quattro studenti. Per tutti questi profili (tranne i single) la soluzione più economica per navigare da casa e fare telefonate ai numeri fissi è l’offerta Adsl + Telefono: si risparmia dal 56% all’84,22%, ogni mese, rispetto a quella più costosa che è l’Adsl naked + Cellulare. Ai single, invece, conviene attivare una chiavetta internet, con un risparmio mensile del  27,13% rispetto all’Adsl naked. Comunque anche per questo profilo non è da escludere l’opzione Adsl+telefono: con un costo di 1,19 euro in più della chiavetta si avrebbe una connessione più veloce, senza limiti di volume e più stabile.

Certo la chiavetta internet ha i suoi pro: maggiore flessibilità nel caso si abbia la necessità di connettersi spesso fuori casa, ma molte volte la connessione non è sufficiente per effettuare chiamate voip, o per scaricare file di medie e grosse dimensioni.

Nel caso si scelga l’Adsl + Telefono ci sono tante promozioni, sia per le nuove attivazioni che per il passaggio ad altri operatori; le più vantaggiose sono quelle che propongono uno sconto sul canone mensile per due anni o più, grazie alle quali si può arrivare a risparmiare fino a 405 euro. E rispetto ad un anno fa (settembre 2011) SosTariffe.it ha registrato un incremento degli sconti proposti dai principali provider: +25,43 % del risparmio che si può ottenere. “Anche la scelta della tecnologia di connessione a internet – afferma Alberto Mazzetti, Amministratore  Delegato e co-fondatore di SosTariffe.it – non è un fattore da sottovalutare e oltre alla convenienza economica, è importante valutare la stabilità del collegamento, le limitazioni in termini di volume di dati e i tempi di latenza che, in attesa di vedere le performance della rete mobile 4G, rendono la connessione ADSL più appetibile, anche a parità di costo”.

Un commento a “SosTariffe.it: qual è il modo più economico per connettersi da casa?”

  1. Tommaso Mazzoni Dpro scrive:

    - Bisogna che Vi scriva in tutti i modi, anche se solitamente sono piuttosto restìo a commentare a destra e a manca le tante e variegate notizie. Infatti, ciò che fornite a noi consumatori è il meglio che – almeno così ritengo – si possa trovare rispetto ad andare a cercare le notizie che ci interessano, a volte invano, sui vari siti qua e là.
    – Perciò, grazie, per le Vostre preziose newsletter, che continuerò a lèggere con interesse come ho fatto fino ad ora.
    – Buon lavoro e tanti cordiali saluti. Tommaso Mazzoni.