logo help consumatori
la prima agenzia on line sui consumi


Motore di ricerca


Posizione attuale

home > comunicazione > telecomunicazioni > Tar annulla delibera Agcom: 30 giorni per...

spazio



Contenuto principale: news

News

Tar annulla delibera Agcom: 30 giorni per la portabilità

cellulare
19/06/2009 - 13:10

Il Tar ha annullato la delibera nella parte in cui aveva previsto che il termine dei tre giorni per la portabilità deve essere calcolato "indipendentemente dall'eventuale termine di preavviso per il recesso dal contratto" mentre la legge Bersani ha stabilito il termine di trenta giorni di preavviso per poter esercitare il diritto di recesso da tutti i contratti civili. Dai Consumatori l'invito a ricorrere al Consiglio di Stato.

Cattive notizie per gli utenti che vogliono usufruire delle offerte previste dagli gestori di telefonia mobile per chi attiva la portabilità. Il TAR oggi ha accolto il ricorso di Telecom e Vodafone contro la delibera dell'Agcom che imponeva loro di effettuare il passaggio entro 3 giorni. Lo rende noto Adiconsum che aveva sostenuto la delibera dell'Autorità. Dunque, grazie alla pronuncia del TAR da oggi ritornano i vecchi 30 giorni per ottenere la portabilità. "In questo modo si rallenta e si scoraggia un processo di mobilità e quindi di concorrenza", commenta Adiconsum che invita l'Autorità Garante delle Comunicazioni a ricorrere al Consiglio di Stato, con il pieno appoggio dei consumatori.

Ad affiancare eventuali ricorsi al Consiglio di Stato ci sarà anche il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) che annuncia in un comunicato: "Ricorreremo al fianco dell'Autorità o di altri ricorrenti per riportare la portabilità ai 3 giorni previsti dalla delibera dell'Agcom".

2009 - redattore: VC



fine pagina