logo help consumatori
la prima agenzia on line sui consumi


Motore di ricerca


Posizione attuale

home > acquisti > tutela consumatori > CREDITO AL CONSUMO. Adiconsum e Imprese recupero...

spazio



Contenuto principale: news

News

CREDITO AL CONSUMO. Adiconsum e Imprese recupero crediti avviano collaborazione

16/11/2009 - 14:01

Adiconsum e Unirec, Unione nazionale delle imprese di recupero, gestione e informazione del credito, aderente a Confindustria, hanno sottoscritto un Avviso Comune per tutelare i consumatori in difficoltà nel pagare le rate del credito al consumo. Allo stesso scopo hanno costituito un Ente Bilaterale per rendere più strutturata la relazione Imprese-Consumatori. Le azioni si sono rese necessarie - spiegano le Associazioni - alla luce della pesante situazione economica che si trovano e si troveranno ad affrontare nei prossimi mesi le famiglie italiane, gravate dalla difficoltà ad onorare le rate dei finanziamenti del credito al consumo accesi.

La costituzione dell'Ente Bilaterale riveste particolare importanza, perché si pone come obiettivi:

  • la realizzazione di un Osservatorio Bilaterale paritetico nazionale per il rilevamento ed il monitoraggio del settore, anche per ciò che riguarda le morosità dei cittadini e delle famiglie;
  • l'attivazione di un numero verde per fornire ai cittadini una corretta informazioni sui diritti/doveri in ordine alle obbligazioni di carattere giuridico-economico
  • l'elaborazione di una Carta dei diritti/doveri del Consumatore;
  • la realizzazione di uno sportello di ascolto delle problematiche delle famiglie relative ai manati pagamenti;
  • l'istituzione di una Commissione per la conciliazione extragiudiziale paritetica per dare risposte immediate ai consumatori e ai creditori, senza costi e senza intasare i tribunali;
  • la definizione di standard di qualità del settore;
  • la realizzazione di campagne formative e informative ai lavoratori delle aziende che aderiscono ad Unirec sia ai cittadini, in particolare a pensionati e studenti. Per questi ultimi si realizzerà materiale divulgativo (lezioni multimediali, sito web, pagina sui principali social network, DVD) che verrà distribuito anche nelle scuole.

Infine, scopo prioritario dell'Ente Bilaterale sarà la realizzazione di un Fondo di Solidarietà per le famiglie che si trovino in condizioni particolari di indebitamento.

2009 - redattore: VC



fine pagina