Banca Dati Farmaci Aifa, online l’anagrafica di oltre 66mila farmaci

Approcci ardi con fiducia e consapevolezza alla terapia prescritta. E’ questo l’obiettivo della Banca Dati Farmaci presentata questa mattina dall’Agenzia Italiana del Farmaco che, coerentemente alla sua mission di garantire l’accesso al farmaco e il suo impiego sicuro ed appropriato come strumento di difesa della salute, ha messo a punto questo strumento di consultazione utile per addetti ai lavori e soprattutto per i cittadini.

Si tratta di un sistema che permette la consultazione dei Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto e dei Fogli Illustrativi aggiornati dei medicinali autorizzati in Italia. Il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) è un documento destinato principalmente agli operatori sanitari ed è una “carta di identità del medicinale”, costantemente aggiornata nel corso degli anni. Esso riporta tutte le informazioni fondamentali relative all’efficacia e alla sicurezza del farmaco.

Il Foglio Illustrativo (FI), invece,  è un documento che contiene tutte le informazioni utili per un impiego quanto più sicuro e corretto del farmaco espresse in un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile. È destinato al paziente/utilizzatore.

Ricercare le informazioni – ad oggi oltre 8000 documenti relativi a oltre 66 mila farmaci – sarà molto semplice: la ricerca, infatti, può avvenire per Farmaco, Principio Attivo e per Azienda. Una volta selezionato il farmaco, il sistema consentirà di visualizzare: Informazioni generali relative al farmaco (Numero dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio – AIC, Azienda Titolare AIC, Principio Attivo); l’elenco delle confezioni per quel farmaco con il relativo “Stato Amministrativo” (autorizzato, revocato e sospeso); tutti i testi del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto e del Foglio Illustrativo dei farmaci autorizzati da AIFA contenuti nella “Banca Dati Farmaci” in formato pdf.

Ma non finisce qui. La Banca Dati Farmaci non è un semplice “contenitore”, ma un sistema attraverso il quale il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto, del Foglio Illustrativo sono autorizzati e continuamente aggiornati dagli Uffici competenti dell’AIFA. Gli utenti verranno a conoscenza degli aggiornamenti tramite un Feed RSS per la Banca Dati Farmaci presente nel sito AIFA. Il Feed RSS informerà l’utente dell’aggiornamento che si è verificato sui documenti dei farmaci presenti in Banca Dati Farmaci. L’Agenzia ha previsto anche lo sviluppo di una “applicazione” che permetterà di accedere alla Banca Dati Farmaci da qualsiasi dispositivo mobile (smartphone, tablet, ecc.).

Quello presentato oggi è, tuttavia, soltanto il primo tassello di un progetto più ampio dal momento che in futuro questa banca dati, oltre a rendere consultabile i Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto e i Fogli Illustrativi, consentirà l’accesso ad altre informazioni relative ai farmaci.

di Valentina Corvino

 

2 Commenti a “Banca Dati Farmaci Aifa, online l’anagrafica di oltre 66mila farmaci”

  1. VC ha detto:

    gentile lettore, nell’articolo è indicato come può avvenire la ricerca ovvero “per Farmaco, Principio Attivo e per Azienda”. occorre collegarsi al sito AIFA e accedere alla Banca Dati. Dopo essersi registrati si può ricercare il farmaco inserendo nome, principio attivo oppure azienda.

  2. corrado ha detto:

    come ci si arriva al farmaco di cui si vogliono sapere notizie? parlate di tutto ma non di questo.