Disinfettanti, utili o dannosi? L’opinione di Altroconsumo

Quanto sono necessari i detergenti antibatterici utilizzati per lavare mani, pavimenti e quant’altro? Secondo Altroconsumo, il nostro corpo è perfettamente capace di difendersi da solo dai microbi che vivono nell’ambiente, dunque, in una situazione normale, anche se in famiglia ci sono neonati, lavare accuratamente mani, pavimenti e quant’altro è più che sufficiente. Ma c’è di più, secondo l’Associazione, in alcuni casi gli antibatterici possono essere addirittura dannosi e per i bambini vivere fin da piccoli in un ambiente disinfettato è nocivo per la salute, per esempio aumenta il rischio di allergie.Sulla base di queste osservazioni, Altroconsumo consiglia di

  • Evitate i detergenti per la casa che contengono antibatterici: si tratta di sostanze pericolose se ingerite, irritanti per la pelle e gli occhi, dannose per l’ambiente.
  • Evitate i gel disinfettanti per le mani: non rimuovono lo sporco e contengono allergeni, lavarsi le mani con acqua e sapone per 30 secondi produce effetti migliori.
  • Evitate le salviettine disinfettanti, a meno che non siano indicate per disinfettare le ferite (non sempre lo sono): a parte questo caso, sono inutili.
  • Evitate gli additivi disinfettanti per bucato: non sono necessari e in caso di risciacquo insufficiente possono lasciare residui sui vestiti.

Tuttavia, ci sono casi in cui è necessario utilizzare un disinfettante, ad esempio per curare le ferite. In questo caso il consiglio è di prestare attenzione perché non tutti sono uguali: la scelta migliore e più economica è l’acqua ossigenata, da non comprare in confezioni troppo grandi per evitare di conservarla troppo a lungo dopo l’apertura del flacone. Meglio comprarla al supermercato, perché generalmente costa meno che in farmacia; in assenza di indicazioni diverse del medico, per la disinfezione di piccole ferite meglio evitare gli altri tipi di disinfettanti: alcuni non sono adatti a disinfettare la pelle ferita, ma solo quella integra, altri hanno scarso potere battericida, altri ancora possono avere effetti indesiderati.

Comments are closed.