Benzilpenicillina benzatinica, ecco per chi sarà distribuita gratuitamente

Lo avevamo scritto già qualche settimana fa: la benzilpenicillina benzatinica, un importante farmaco salvavita utilizzato nelle malattie reumatiche croniche gravi, sarà distribuito di nuovo gratuitamente. Alla luce della nota Aifa pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 4 giugno 2012, Altroconsumo spiega che il farmaco spetterà gratis a due categorie di pazienti, al di fuori delle quali, la benzilpenicillina può essere prescritta dal medico, ma tutto il costo resta a carico del cittadino. Sarà gratis per:

– chi, in seguito a infezione delle prime vie respiratorie (tonsillite, faringite) a opera di un batterio specifico (lo streptococco beta-emolitico di gruppo A), sono a rischio di sviluppare una malattia reumatica che può coinvolgere, oltre alle articolazioni, gli organi più importanti come il cervello e soprattutto il cuore;

i malati di sifilide (una malattia a trasmissione sessuale, il cui agente infettivo, il batterio Treponema Pallidum, è sensibile al trattamento con benzilpenicillina).

Comments are closed.