Pubblicità ingannevole, Altroconsumo segnala due integratori

Nessun effetto benefico sul cuore. Altroconsumo ha denunciato all’Antitrust due prodotti della linea Cuore di melograno. Si tratta di Neo cuore di melograno compresse e Cuore di melograno con oxy 3 sciroppo che si vantano di favorire il normale metabolismo del colesterolo, pericoloso nemico del cuore. Non a caso, le malattie cardiovascolari sono la prima causa di mortalità e invalidità in Italia alla cui prevenzione Altroconsumo ha dedicato un servizio online.

I due integratori hanno composizione simile, ma non identica: sono costituiti da più ingredienti, tra cui il melograno. Proprio il frutto rosso è protagonista dell’illustrazione dei due prodotti: presentazione che può indurre il consumatore ad attribuire al melograno gli effetti benefici vantati che, secondo alcuni produttori, avrebbe sul serio.

Peccato solo – spiega l’Associazione –  che tra gli svariati slogan salutistici che gli attribuiscono proprietà antiossidanti, protezione dallo stress ossidativo, mantenimento del colesterolo e altro, nessuno sia stato autorizzato dalla Commissione europea. Leggendo bene l’etichetta di questi integratori, del resto, si scopre che in realtà i presunti effetti per la salute non sono neanche attribuiti al melograno rappresentato sulla confezione, ma ad altri ingredienti: per i quali, in ogni caso, non ci sono prove sufficienti  di effetti positivi per la salute nelle dosi e nelle modalità di uso indicati per questi integratori.

Comments are closed.