Health Technology Assessment, al via domani la Summer School per leader civici

Innovazione nel settore sanitario, con il coinvolgimento dei cittadini. Prende il via domani a Roma la Summer School per Leader civici sull’Health Technology Assessment (HTA), nata dalla volontà di mettere a confronto, per la prima volta in Italia, strumenti, metodi ed esperienze europee sul coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali in sanità.

L’obiettivo è quello di promuovere la partecipazione dei cittadini nell’HTA, ovvero nel processo di valutazione multidisciplinare delle conseguenze assistenziali, economiche, sociali ed etiche provocate in modo diretto e indiretto dalle tecnologie sanitarie esistenti, e da quelle di nuova introduzione: programmi di prevenzione, farmaci, test diagnostici, dispositivi medici, procedure cliniche e assistenziali.

Il primo corso pilota di formazione, rivolto a 25 leader di organizzazioni della cittadinanza attiva, è organizzato da Cittadinanzattiva, in partnership con SiHTA (Società Italiana di Health Tecnology Assessment) e Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali). Il primo dei due moduli formativi è in programma dal 6 all’8 settembre, il secondo  dal 27 al 29 settembre. Su www.cittadinanzattiva.it il programma completo del corso.

 

 

Comments are closed.