Malasanità, Asso-Consum: troppi tagli hanno portato il sistema al collasso

Lo scandalo che ha portato alla luce lo stato disastroso in cui versa il pronto soccorso del Policlinico Umberto I di Roma è soltanto la punta dell’iceberg: la situazione dell’intero sistema sanitario nazionale appare prossima al collasso e negli ospedali di tutta Italia si riscontrano spesso intollerabili criticità.

Asso-Consum sottolinea il fatto che le cause di questa situazione stanno soprattutto nei grossi tagli imposti al settore della sanità dalle recenti manovre economiche, che hanno penalizzato fortemente un comparto in cui invece sarebbero necessari investimenti a tutela della salute dei cittadini.

E proprio in questi giorni sono in corso i lavori per la stesura del nuovo Patto per la Salute e per la ripartizione dei fondi per la sanità tra le diverse Regioni: Asso-Consum ritiene che nella stesura del Patto debbano essere valutate le misure necessarie a migliorare una situazione diventata ormai catastrofica e a garantire il diritto alla salute dei cittadini. “Sarebbe inoltre opportuno che anche le Associazioni che difendono i diritti dei consumatori venissero coinvolte nel negoziato”.

Comments are closed.