Stagione influenzale 2012-2013, Ministero: tutto pronto per i vaccini

Il Ministero della Salute ha inviato l’11 ottobre scorso a tutti gli Assessorati alla sanità la circolare  con le raccomandazioni per la prevenzione ed il controllo dell’influenza. La circolare contiene tutte le informazioni relative all’impiego dei vaccini antinfluenzali. In essa si prevede, ad esempio, di raggiungere, attraverso la vaccinazione, il 95% della popolazione a rischio. A tal proposito il Ministero ricorda che il vaccino antinfluenzale è indicato per tutti i soggetti che desiderano evitare la malattia influenzale e che non abbiano specifiche controindicazioni. La vaccinazione viene offerta attivamente e gratuitamente ai soggetti che per le loro condizioni personali corrano un maggior rischio di complicanze se si contraggono l’influenza. Il periodo delle campagne di vaccinazione antinfluenzale in Italia è quello autunnale, a partire dalla metà di ottobre fino a fine dicembre.Nella circolare il Ministero fa anche il punto sulle raccomandazioni per proteggersi dall’influenza: la trasmissione interumana del virus dell’influenza si può verificare per via aerea attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie. Per questo, una buona igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie può giocare un ruolo importante nel limitare la diffusione dell’influenza. Il Centro Europeo per il controllo delle Malattie ha raccomandato le seguenti azioni:

  1. Lavaggio delle mani (in assenza di acqua, uso di gel alcolici)
    Fortemente raccomandato
  2. Buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, trattare i fazzoletti e lavarsi le mani)
    Raccomandato
  3. Isolamento volontario a casa delle persone con malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale
    Raccomandato
  4. Uso di mascherine da parte delle persone con sintomatologia influenzale quando si trovano in ambienti sanitari (ospedali)
    Raccomandato

Comments are closed.