Abbassalabolletta, 190 euro di risparmio su luce e gas

Risparmi di 190 euro all’anno sulle bollette di luce  e gas. E’ quanto otterrano i consumatori che hanno partecipato ad Abbassalabolletta, l’iniziativa lanciata da Altroconsumo qualche mese fa per organizzare un gruppo d’acquisto e far calare i costi delle bollette di luce e gas. Oltre 191.000 utenti hanno aderito ad abbassalabolletta.it, e la cifra è destinata ad arrotondarsi poiché per iscriversi c’è tempo sino al 19 ottobre (incluso). La forza del gruppo si è già tramutata in risparmio concreto: per i primi 60.000 consumatori stanno già partendo le offerte personalizzate dei contratti richiesti.

Il risparmio medio annuale che gli utenti iscritti al gruppo ottengono dall’iniziativa è di circa 190 euro per le richieste di fornitura di luce  e gas, 150 euro per chi ha richiesto solo il gas, 40 euro per chi ha fatto richiesta della sola luce.

I calcoli sono stati effettuati tenendo conto dei profili medi di consumo rilevati dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e pari cioè a 2.700 kWh annui per la luce e 1.400 mc per il gas.

Altroconsumo ha stimato che il 91% dei consumatori iscritti ad abbassalabolletta.it dovrebbe ottenere un risparmio ragionevole da questa iniziativa. Stanno partendo le prime comunicazioni agli utenti finalizzate a conoscere le caratteristiche delle singole tariffe, il risparmio annuale ottenibile e a consentire la sottoscrizione dell’offerta direttamente via web attraverso la pagina personale del sito www.abbassalabolletta.it. Tutti gli aderenti riceveranno nei prossimi giorni il messaggio via posta elettronica o telefonicamente e ci sarà tempo fino al 30 novembre per sottoscrivere l’offerta e modificare i propri dati.

L’utilità dell’iniziativa è su due livelli: per la massa di consumatori che hanno accompagnato con entusiasmo la crescita giorno per giorno del gruppo d’acquisto con l’obiettivo concreto di limare la bolletta energia per la casa, e per aver infranto le acque stagnanti del mercato libero dell’energia, mostrando che essere proattivi e trasparenti paga sempre e a vincere, questa volta, è il consumatore. Per maggiori informazioni seguire www.abbassalabolletta.it.

2 Commenti a “Abbassalabolletta, 190 euro di risparmio su luce e gas”

  1. virgilio ha detto:

    Ma intanto risparmi il primo anno e sei sempre in tempo a cambiare fornitore, avendo 4 mesi davanti prima dell’attuazione delle nuove tariffe ….
    Io comunque spero che Altroconsumo continui a tutelare in qualche modo gli aderenti anche dopo il primo anno !

  2. andrea ha detto:

    c’è un problema: nessuno ha mai chiesto quali siano le condizioni contrattuali a termine del periodo promozionato: ho chiesto info a altro consumo e mi è statoa indicato che il listino di “ricaduta” sarà definito 4 mesi prima del termine della promo! pazzesco!