Auto, studio Supermoney: italiani non rinunciano al nuovo, amano la Punto

Il mercato dell’automobile è in un momento di crisi, ma gli italiani non rinunciano a comprare un’auto nuova. E’ quanto risulta dall’ultima indagine sulle assicurazioni auto condotta dall’Osservatorio SuperMoney, portale per il confronto tariffe online: dall’analisi dei preventivi richiesti da 500mila automobilisti, si rileva che il loro comportamento d’acquisto nei confronti delle quattro ruote è rimasto pressoché invariato negli ultimi 2 anni, ovvero il 6% delle polizze è per auto nuove, di cui italiane il 26%.E quali sono i modelli di vetture preferiti dagli italiani? Lo studio SuperMoney ha analizzato anche questo ed emerge un’altra controtendenza rispetto ai dati dell’industria automobilistica italiana: più del 50% delle auto che circolano nel Belpaese è made in Italy, con una doppietta Fiat sul podio. Nella classifica dei 10 modelli più diffusi ci sono stabili sul podio, le nostre care utilitarie: la Punto (27%); la Panda (12,6%) e la Fiesta (9,7%).

“Quando abbiamo avviato la nostra analisi sul comportamento d’acquisto degli italiani in fatto di auto, ci aspettavamo di tuffarci nell’ennesimo bagno di sangue – commenta Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney -. Ci siamo, invece, ritrovati nel mare calmo della sera, ovvero in una confortante stabile sobrietà. Sicuramente non c’è da fare salti di gioia, ma non riscontrare trend negativi è una notizia confortante, in questo momento: a differenza dei bollettini di guerra cui siamo abituati dal fronte dell’industria automobilistica italiana, i nostri dati confermano stabili le percentuali del nuovo, del made in Italy e del tipo di modelli prediletti”.

Comments are closed.