Energia, progetto Cncu: da oggi anche il sito internet

Si chiama energiadirittiavivavoce.it il sito internet inaugurato oggi nell’ambito del progetto finanziato dall’Autorità dell’Energia Elettrica e realizzato dalle 18 Associazioni dei Consumatori iscritte al Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (Cncu) orientato a supportare i consumatori nel difficile mercato dell’energia e del gas. Dal suo inizio, settembre 2011, ad oggi più di 15.000 utenti si sono rivolti agli sportelli del progetto. In cima alle richieste di aiuto i problemi di fatturazione (44% dei casi). Seguono le informazioni sul mercato, il cambio di fornitore e le pratiche commerciali scorrette (18% dei contatti).

La scelta del contratto con informazioni sull’applicazione delle tariffe, sulla voltura o sul recesso e i  chiarimenti sulle tariffe ha interessato, invece, circa il 23%.  Il restante 15% si è interessato di allacciamenti, bonus, risparmio energetico e qualità tecnica e commerciale degli operatori.

Da oggi i consumatori avranno uno strumento in più per far valere i propri diritti: oltre ai 45 sportelli presenti sul territorio italiano, gestiti dalle Associazioni dei Consumatori, il call center, con numero verde 800 82 1212, una APP (Ios e Android) da oggi è attivo anche il sito internet.

 

 

Comments are closed.