MilleMiglia, Altroconsumo segnala Alitalia all’Antitrust

Altroconsumo segnala all’Antitrust Alitalia per pratica commerciale scorretta nella gestione di MilleMiglia, il programma di fidelizzazione. Diverse le segnalazioni di consumatori  iscritti al programma che non riescono a utilizzare i punti accumulati, ormai in scadenza. Nei mesi scorsi Alitalia ha comunicato agli iscritti che a fine giugno sarebbe scaduta la possibilità di utilizzare i punti accumulati. I clienti si sono quindi rivolti alla compagnia per prenotare il volo o il premio desiderato. Ma in molti casi l’esito è stato negativo.

Chiamando il numero a pagamento dedicato, spesso non si riceve alcuna risposta o si rimane in attesa, perdendo così solo tempo e soldi. Chi entra in contatto con un operatore, invece, si sente rispondere che i posti messi a disposizione per gli iscritti al programma MilleMiglia sono esauriti e che l’unica possibilità è quella di prenotare voli su tratte nazionali, per i quali le tasse da pagare ammontano quasi al prezzo dei biglietti acquistabili in promozione online da qualsiasi utente. Anche coloro che hanno optato per richiedere l’acquisto degli oggetti premio hanno ricevuto una risposta negativa, perché il catalogo premi è stato disattivato ormai da tempo.

“Riteniamo che si tratti di una pratica commerciale scorretta – scrive Altroconsumo – in quanto Alitalia ha organizzato un concorso a premi senza attribuire i premi descritti o un equivalente ragionevole. Per questo motivo abbiamo inviato una segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Chiediamo che, verificata la sussistenza della pratica commerciale scorretta e aggressiva, ne venga inibita la continuazione, si intervenga per sospenderla provvisoriamente e si sanzioni la compagnia che l’ha posta in essere”.

2 Commenti a “MilleMiglia, Altroconsumo segnala Alitalia all’Antitrust”

  1. Sandro Valvasori ha detto:

    Sono uno dei tanti che ho accumulato parecchie miglia per volare con la mia famiglia all’estero. L’istituzione di SOSmiglia mi sembra un’ottima cosa. Il numero verde invece è praticamente inutilizzabile. Speriamo che quando ci ricontattano: 1) non sia nei giorni di agosto 2) non ci dicano che non possiamo più accedere ai voli sky team o delle compagnie associate.

    Cordiali saluti

  2. Vincenzo ha detto:

    Come tanti utenti Alitalia anche io volevo segnalare che il catalogo premi è rimasto on-line fino a circa due mesi addietro e che invece un mese fa mi hanno negato la possibilità di scegliere i premi dicendomi che potevo solo richiedere i biglietti aerei, un’altra gestione all’italiana!!!!