Consumatori – liberi professionisti, Adiconsum: prosegue impegno congiunto

Valorizzare tutte le garanzie di legge per il consumatore: questo l’obiettivo dell’accordo fra Adiconsum e CoLAP, il Coordinamento delle libere associazioni professionali, che si sono incontrate per dare seguito all’intesa siglata già lo scorso febbraio.

“Più informazione, più consapevolezza, più qualità dei servizi sono alla base del rinnovato  protocollo – ha detto il presidente Adiconsum Carlo De Masi – Adiconsum intende proseguire e rafforzare con il CoLAP gli strumenti già attivati, quali lo Sportello del cittadino, la condivisione del Codice deontologico e di condotta, il Comitato di indirizzo e sorveglianza. Grazie al protocollo i consumatori vedranno sempre più implementati i loro diritti ad essere non solo informati correttamente, ma ad usufruire al meglio dei servizi offerti dal professionista, in un rapporto paritario trasparente, fatto di scambio di informazioni, di monitoraggio delle criticità e della loro soluzione. Lo Sportello del cittadino, in particolare, sarà lo strumento al quale il consumatore potrà rivolgersi per ottenere informazioni sulle Associazioni iscritte al CoLAP e sui loro standard di qualità e professionalità o per attivare una conciliazione paritetica nel caso di un eventuale reclamo che dovesse insorgere con il professionista”.

Comments are closed.