Cittadinanzattiva: online la guida sul risparmio energetico

Cittadinanzattiva prosegue la pubblicazione della collana di cinque guide informative dedicate all’energia elettrica e al gas, alla lettura della bolletta, al mercato dell’energia, agli strumenti di tutela e al risparmio energetico. Oggi è la volta della quarta guida, tutta dedicata al risparmio energetico, che può essere scaricata direttamente dal sito dell’associazione

Una pubblicazione che intende chiarire ai consumatori cosa si intende per efficienza energetica e quali sono le informazioni  e i consigli da sapere per consumare meglio, quali sono e a quanto ammontano le agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti, e ancora, quali le principali fonti energetiche e a cosa fa riferimento il bilancio energetico nazionale, come diventare “produttori” di energia e in cosa consiste il conto energia. Tutte informazioni che i consumatori potranno trovare per cercare di avere maggiori informazioni su un settore, quello dell’energia, a volte percepito come troppo complicato.

L’iniziativa di Cittadinanzattiva vuole infatti offrire il maggior numero di informazioni su un settore che, in seguito alle liberalizzazioni, permette di scegliere il fornitore di gas e di energia elettrica. Nonostante le novità, ormai varate da tempo, sono però  ancora molti i cittadini alle prese con la scarsa conoscenza e la diffidenza nei confronti del mercato libero dell’energia.

Comments are closed.