Elettricità, Autorità energia: al Nord e in aree urbane meno interruzioni del servizio

Al Nord Italia e nelle aree urbane è migliore la qualità del servizio di erogazione dell’energia elettrica e ci sono meno interruzioni di elettricità: qui il 68% dei residenti subisce meno di tre interruzioni di elettricità l’anno. Le famiglie e i piccoli consumatori di energia elettrica che beneficiano della migliore qualità del servizio a livello nazionale abitano prevalentemente al Nord Italia, in centri urbani di con oltre 50mila abitanti e sono riforniti da società di distribuzione con la maggior parte di rete interrata: sono i principali dati che emergono dalla prima graduatoria nazionale delle società di distribuzione di energia elettrica, realizzata dall’Autorità per l’energia. Dalla classifica emerge che le società di distribuzione di energia elettrica più virtuose a livello nazionale, con meno di due interruzioni l’anno e inferiori a 15 minuti, operano nelle aree urbane del Nord Italia e hanno la maggior parte della rete di distribuzione interrata.

In generale, la situazione più favorevole per numero e durata di interruzioni riguarda circa 10 milioni di italiani che vivono nelle città con oltre 50.000 abitanti: il 68% subisce mediamente meno di tre interruzioni l’anno, il 20% da 3 a 6 interruzioni e il restante 12% oltre 6 interruzioni. Per quanto riguarda la durata delle interruzioni, 4 clienti su 10 hanno avuto in media disservizi complessivamente inferiori a 25 minuti, 5 su 10 hanno subito interruzioni dai 25 a 50 minuti, il restante 12% oltre i 50 minuti.

I disservizi colpiscono un po’ più spesso (sia per numero che per durata) i 18 milioni di utenze situate nei comuni di media grandezza, con oltre 5.000 fino a 50.000 abitanti: il 16% delle utenze subisce mediamente meno di 3 interruzioni nell’anno, il 38% da 3 a 6 interruzioni, il restante 46% oltre 6 interruzioni. Inoltre, il 40% delle utenze subisce interruzioni per oltre 50 minuti e il 33% dai 25 ai 50 minuti. Solo il 27% dei consumatori ha interruzioni per meno di 25 minuti. Infine nei comuni più piccoli, sotto i 5.000 abitanti, su circa 8,5 milioni di utenze, ben il 78% subisce oltre sei interruzioni in un anno, il 21% da tre a sei interruzioni e solo l’1% ha avuto mediamente meno di 3 interruzioni; quanto alla durata delle interruzioni, il 3% delle utenze in media ha perso meno di 25 minuti, il 59% da 25 a 50 minuti, il restante 38% oltre i 50 minuti.

Comments are closed.